3 Colazioni Light a base di Pancake per una dieta golosa!

Le colazioni a base di pancake possono essere light? Certo! Basta conoscere le ricette giuste per preparare pancake proteici e gustosissimi!

I pancake proteici differiscono da quelli classici per l’utilizzo di ingredienti contenenti grandi quantità di proteine. Risultano molto piacevoli al gusto ma anche molto sazianti mentre apportano un numero limitato di calorie.

colazioni pancake light
(Mammeincucina)

I pancake proteici possono essere preparati in diversi modi. Quello più semplice, ma più costoso e meno naturale, consiste nell’acquistare dei preparati prodotti a livello industriale a cui basta semplicemente aggiungere acqua.

L’alternativa molto più economica e molto più naturale consiste nel preparare una piccola quantità di impasto per pancake ogni due giorni, conservandone una metà in frigo all’interno di un contenitore ermetico.

Una volta preparato l’impasto sarà abbastanza rapido cuocere in padella i propri sofficissimi pancake per una colazione sostanziosa e molto gustosa, ma assolutamente light.

Naturalmente la guarnizione classica dei pancake americani non è consigliata quando si è a dieta. Consiste infatti in burro fuso e sciroppo d’acero, due ingredienti davvero molto calorici.

Quali sono allora le alternative?

3 colazioni light a base di pancake

I pancake proteici fatti in casa possono essere preparati utilizzando come emulsionante gli albumi d’uovo (qui la ricetta) a cui possono essere aggiunti yogurt greco, latte o bevande vegetali (come abbiamo proposto nella ricetta dei pancake fit al cioccolato)

pancake
(Canva)

Dal momento che i pancake proteici assicurano contemporaneamente carboidrati e proteine, è necessario completare il pasto della colazione con vitamine e fibre, cioè con frutta.

Ecco allora tre perfetti abbinamenti per i pancake proteici light!

Colazione primaverile

  • Pancake proteici
  • yogurt greco
  • fragole

Le fragole sono uno dei classici alimenti “a calorie zero”, quindi è possibile mangiarne la quantità che si desidera senza temere di sbilanciare l’apporto calorico della colazione.

Colazione da veri golosi

  • Pancake proteici al cacao
  • Yogurt bianco scremato
  • Fettine di mezza banana matura
  • Gocce di cioccolato fondente

Una banana intera apporta circa 90 calorie. Per questo motivo è meglio mangiarne soltanto metà e conservare il resto per lo spuntino della metà mattinata.

Colazione croccante

  • Pancake proteici
  • Yogurt greco
  • Una manciata di fiocchi d’avena
  • 10 grammi di arachidi non salate
  • una spolverata di cacao amaro

Le arachidi, come tutte le altre noci, apportano al nostro organismo tutti i grassi buoni di cui ha bisogno per funzionare correttamente, ma hanno un massiccio apporto calorico. Per questo motivo è sempre bene contenere il loro consumo nell’arco della giornata. Qui abbiamo spiegato quante noci e frutta secca mangiare durante la dieta e nell’arco di una giornata.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy