Calamari ripieni: tutti gli errori che non devi mai far per un piatto da chef

Se vuoi servire dei calamari ripieni perfetti, dovrai evitare alcuni errori per un risultato perfetto e impeccabile.

I calamari ripieni sono tra i secondi piatti di pesce che solitamente si preparano quando si organizza un pranzo speciale, per un’occasione davvero importante. I calamari si possono farcire in tantissimi modi, con ripieni semplici, piuttosto che ricchi, dipende dalla ricetta.

calamari ripieni errori
(Canva photo)

Sicuramente in cucina bisogna prestare attenzione quando si cucina, ogni distrazione potrebbe diventare fatale per la buona riuscita della pietanza. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelarti i possibili errori da evitare quando si decide di preparare i calamari ripieni. Pronta a scoprire cosa non fare per servire un piatto da chef?

Calamari ripieni: gli errori che dovresti evitare

I calamari sono spesso protagonisti a tavola, si possono preparare in tantissimi modi, sono molluschi molto gustosi e invitanti che accontenta sempre tutti a tavola. Inoltre i calamari si possono comprare sia piccoli che grandi, dipende molto da come si devono cucinare.

calamari ripieni errori
(Canva photo)

Non solo fritti, ma anche grigliati, arrostisti e all’insalata si possono cucinare i calamari, perfetti per arricchire antipasti di mare, piuttosto per preparare primi piatti e secondi. Se vuoi preparare i calamari ripieni perfetti devi conoscere gli errori da evitare così saranno perfetti come quelli preparati da un vero chef.

Prima di addentrarci negli errori va detto che per la preparazione dei calamari ripieni sarà necessario scegliere calamari freschi, ma non è sempre facile riconoscerli. Sicuramente si consiglia di comprare i calamari dal pescivendolo di fiducia per essere sicuri che siano freschi. Basterà poi fare un’osservazione visiva, se il calamaro ha un colore intenso e la parte bianca è molto lucida e brillante è fresco.

Per quanto riguarda il ripieno, l’errore da non fare è preparare un ripieno troppo liquido, visto che il calamaro non richiede tempi di cottura lunghi, il ripieno più compatto sarà meglio è, garantirà un piatto particolare, invece il ripieno liquido sarebbe controproducente.

Esagerare con il ripieno neanche va bene, solitamente i calamari si farciscono con la mollica di pane, uova, olive, si aggiungono anche prezzemolo, e tentacoli, ma si sconsiglia di esagerare aggiungendo a questo ripieno della carne, formaggi o verdure. Per esempio i calamari alla napoletana li hai mai preparati? Non resta che scoprire la ricetta, una vera delizia.

calamari ripieni errori
(Canva photo)

Inoltre quando si farciscono i calamari bisognerebbe evitare di rovinarli, si potrebbe intaccare la carne. Dopo aver farcito i calamari sarà necessario sigillarli, se si omette questo step, potrebbe fuoriuscire il ripieno in cottura. Per questo motivo sarà necessario sigillare i calamari con uno stuzzicadenti.

Infine l’ultimo errore che rovina tutto è servire i calamari ripieni freddi, perché la carne potrebbe indurirsi e non si taglierà neanche facilmente il calamaro. Solo evitando questi errori potrai servire anche tu dei calamari ripieni perfetti che lascerà tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy