Mangiare senza sensi di colpa: come sostituire gli alimenti più calorici

Oggi ti sveliamo come sostituire alcuni alimenti più calorici in altri meno calorici e così quando mangerai avrai meno sensi di colpa.

Un po’ tutte noi a volte dobbiamo fare i conti con l’aumento di peso corporeo, soprattutto dopo un periodo di grandi abbuffate o quando ci si concede spesso a sgarri. Certo che seguire un regime alimentare più rigido è difficile per tutte, perché spesso si va incontro ad improvvisi attacchi di fame.

sostituire gli alimenti più calorici
(Canva photo)

Oggi vogliamo darti qualche dritta su quali alimenti scegliere che sono meno calorici, che si possono tranquillamente sostituire a quelli più calorici. Solo in questo modo potrai mangiare senza sensi di colpa.

Come sostituire alimenti più calorici con altri meno calorici

Iniziamo da una premessa, quando si vuole perdere peso è fondamentale consultarsi con il medico esperto che saprà indicarti quali cibi meno calorici consigliati per perdere perdere peso.  Purtroppo un po’ tutte noi siamo spesso indotti a mangiare cibi poco salutari come quello spazzatura.

sostituire gli alimenti più calorici
(Canva photo)

A lungo andare seguire delle cattive abitudini alimentari, potrà solo ripercuotersi negativamente sulla forma fisica, si induce ad ingrassare e fornire all’organismo alimenti poco sani e che non apportano i giusti nutrienti. Quindi, se vuoi iniziare a perdere peso ci sono alcuni cibi che andrebbero evitati, così da ridurre l’apporto calorico ogni giorno. Ecco alcuni cibi poco calorici che puoi sostituire con quelli più calorici.

  1. Gelato al cioccolato e panna. L’estate è quasi alle porte, quindi non si può rinunciare al gelato, un alimento dolce composto da latte, zucchero e uova, quindi un po’calorico. Sicuramente sarebbe opportuno optare per il gelato alla frutta come limone, fragole, frutti di bosco. Da evitare sicuramente la panna e le creme come alla nocciola, tiramisù e zuppa inglese, perché hanno un apporto calorico superiore.
  2. Marmellata o confettura classica. Basterà sostituire con quelle senza zuccheri aggiunti. In questo modo si assumeranno solo gli zuccheri naturali della frutta e nessun dolcificante aggiunto alla preparazione.
  3. Cotoletta di pollo fritta. Indipendentemente se è la classica ricetta o quella ripiena, il cordon blue, si tratta di un cibo fritto e calorico. Cosa c’è di meglio del petto di pollo alla brace o al vapore? Piatto leggero, gustoso e delicato che si può accompagnare con qualsiasi contorno, scopri la ricetta perfetta da preparare a casa, così mangi senza sensi di colpa!
  4. Chips di patatine. Impossibile resistere soprattutto se si sta in compagnia, magari seduti comodamente sul divano a vedere un bel film. Forse nessuno ti ha mai detto che puoi optare per dei pop corn preparati a casa nella padella antiaderente o al microonde. Non eccedere con il sale, anzi potresti anche evitare!
  5. Biscotti ripieni. Se sei solita gustare i biscotti ripieni di cioccolato, creme, allora nessuno ti ha detto che puoi sostituirli con biscotti secchi, così la pausa e colazione sarà meno calorica e non avrai sensi di colpa. Non c’è paragone, perché quelli ripieni sono più buoni, ma si deve fare i conti con l’apporto calorico. Ecco la ricetta dei biscotti light che puoi servire e gustare a colazione, accompagnando con una tazza di latte.

Anche il burro si può sostituire, ma se sei solita farlo con l’olio, forse nessuno ti mai detto che esiste un sostituto del burro che non è l’olio, non resta che scoprirlo!

sostituire gli alimenti più calorici
(Canva photo)

Dopo aver fatto un po’ di chiarezza su quali cibi meno calorici prediligere, non resta che seguire i nostri consigli. Ricorda che è sempre importante rivolgersi ad un medico esperto quando si decide di perdere peso, l’organismo ha bisogno di tanti nutrienti, quindi cibi sani e sazianti che devono essere integrati con la dieta!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!;

Impostazioni privacy