Stampi in silicone sempre puliti: ecco come agire per ottenere il massimo

Tenere gli stampi in silicone sempre puliti è molto importante ma non sempre semplice. Scopriamo come fare per ottenere il massimo del risultato.

Poter contare su degli stampi in silicone sempre puliti significa aver sempre a portata di mano ciò che serve per sfornare dolci di ogni tipo e tutte le volte che si desidera farlo. Per ottenere un simile risultato è però molto importante capire come lavare nel modo corretto i vari stampi.

stampi in silicone puliti
(adobe stock photo)

Questi, infatti, se non puliti correttamente possono emanare cattivi odori che rischiano di compromettere il risultato finale dei dolci o dei cibi che si cuociono al loro interno. Motivo per cui si rivela estremamente necessario capire come muoversi per ottenere una pulizia efficace in poco tempo.

Stampi in silicone sempre puliti? Ecco come fare

La prima cosa da sapere quando si desidera avere degli stampi puliti è che questi andrebbero sempre risciacquati subito dopo l’uso. Il materiale e la forma che li caratterizzano aiutano infatti ad estrarre le pietanza in modo semplicissimo e senza quasi lasciare residui.

stampi in silicone puliti
(adobe stock photo)

Ciò porta quindi a pensare erroneamente di poter evitare di lavarli. La verità è che tra umidità, grassi e odori, gli stampi si sporcano anche quando non sembra. Motivo per cui è molto importante pulirli dopo ogni singolo utilizzo.

Il modo migliore per farlo? Dopo averli sciacquati, ancor meglio se in acqua tiepida, si possono insaponare con un sapone neutro e risciacquare con cura. In questo modo torneranno puliti in un attimo e saranno sempre pronti ad un nuovo utilizzo.

Qualora gli stampi dovessero emettere dei cattivi odori si può ricorrere a due prodotti naturali che tutti abbiamo in casa e che sono il limone e il bicarbonato di sodio. Questi due ingredienti mescolati insieme aiutano ad eliminare ogni traccia di odore. Ciò che conta è lasciarli agire per almeno 10 minuti e passare ad un nuovo lavaggio subito dopo.

Ora che abbiamo visto come lavare gli stampi in silicone è importante capire cosa non fare. In questo modo si eviteranno gli errori più comuni che tutti compiono a riguardo.

La prima cosa da sapere è che sebbene sia suggerita tra le possibilità, la lavastoviglie andrebbe evitata il più possibile. Con il passare del tempo tende infatti a sformare gli stampi. Allo stesso tempo vanno evitati assolutamente i prodotti chimici poiché in grado di attaccarsi alle superfici degli stampi. Ovviamente si dovrà evitare anche l’uso di acqua troppo calda, preferendo come già suggerito quella tiepida.

Seguendo questi semplici consigli e operando come spiegato più sopra, tenere sempre puliti gli stampi in silicone sarà più facile ed immediato che mai. Cosa che, esattamente come avviene grazie alle dritte per avere la dispensa sempre pulita, renderà la vita in cucina molto più pratica e piacevole.

Impostazioni privacy