Besciamella liscia e cremosa: i trucchi per una preparazione perfetta

Preparare la besciamella liscia, cremosa e senza grumi si può. E’ necessario conoscere alcuni trucchi, scopriamoli.

La besciamella è tra le preparazioni base della cucina internazionale, utilissima per la preparazione di tantissime ricette, paste al forno, timballi, ma anche per arricchire pasticci di carne e verdure gratinate. Prepararla a casa non è difficile, se non si preferisce acquistarla già pronta.

Besciamella trucchi
(Canva photo)

Una preparazione che richiede dei piccoli trucchi e consigli per realizzare una salsa cremosa, liscia e senza grumi. Per alcuni la preparazione della besciamella è molto semplice, ma se non si vuole sbagliare. Allora scopri i trucchi e così la besciamella sarà liscia e cremosa.

Besciamella senza grumi: i trucchi infallibili che ti aiuteranno

Per la preparazione della besciamella non occorrono tantissimi ingredienti e sono facilmente reperibili, burro, latte e farina. Si arricchisce con aromi come la noce moscata. Oggi concentriamo l’attenzione sulla besciamella base, perché nel corso degli anni diversi chef hanno trovato delle varianti alla classica ricetta. Si, basti pensare alla ricetta vegana, senza glutine e light.

Besciamella trucchi
(Canva photo)

Se vuoi conoscere i trucchi per poterla preparare a casa alla perfezione così che abbia una consistenza liscia, cremosa e vellutata, non devi fare altro che scoprirli. Solo conoscendo i trucchi riuscirai a preparare piatti perfetti.

Il primo trucco è la preparazione del roux, ossia un composto di burro e farina. Basta munirsi di una pentola, si aggiunge il burro e si lascia sciogliere a fiamma bassa e poi si aggiunge la farina e si lascia cuocere per un paio di minuti. Il segreto sta nell’utilizzare la frusta e così si mescolerà per bene. Per capire quando sarà pronto, il colore del composto deve essere color nocciola. Importante è la proporzione tra la farina e il burro, 100 grammi di burro e 100 grammi di farina.

Adesso il trucco sta nel proseguire la preparazione, versando il latte freddo di frigo sopra, ma un po’ alla volta e si procede a mescolare velocemente con la frusta. In questo modo i grumi non riusciranno a formarsi. Il segreto per una besciamella perfetta è mescolare tanto, se si mescola poco non si riuscirà ad ottenere un buon risultato.

La besciamella calda risulterà liquida, ma come accade per la crema pasticcera, non appena si raffredda diventa più densa.

Noi ti lasciamo un altro trucco. Se la besciamella presenta dei grumi in cottura, non preoccuparti, basterà immergere nella pentola il frullatore ad immersione e frullare il tutto e la besciamella sarà liscia e vellutata. Se hai il Bimby, preparala così e sarà davvero perfetta.

Dopo la preparazione la besciamella si può spennellate sulla superfice un po’ d’olio o burro fuso, così non si formerà la crosticina. In alternativa si può coprire la superficie con la pellicola a contatto. Solo quando sarà fredda si può conservare in frigo per 2 giorni.

Impostazioni privacy