Se non riesci ad aprire un barattolo segui i consigli di Benedetta Rossi

Se hai difficoltà ad aprire un barattolo, puoi seguire i consigli di Benedetta Rossi ed ovviare al tuo problema in poche – semplicissime – mosse.

Quante volte capita di dover aprire un barattolo e di non riuscirci? Capita spesso a tutti noi, diciamoci la verità.

Benedetta Rossi aprire barattolo
Pinterest Photo

Spesso è il caso della salsa al pomodoro, delle marmellate e così via. Così proviamo e riproviamo a svitare il coperchio esercitando forza, pressione e spesso facendoci anche male alle mani.

Ecco quindi che Benedetta Rossi ha deciso di elargire i suoi consigli ai suoi fan, parlando dei metodi più efficaci per aprire un barattolo il cui tappo pare non volerne proprio sapere di essere svitato.

Come aprire un barattolo “difettoso”: i consigli infallibili di Benedetta Rossi

La prima tecnica che suggerisce Benedetta Rossi per aprire un barattolo che non si apre facilmente è capovolgerlo.

Benedetta Rossi aprire barattolo
Canva Photo

Può sembrare una banalità, ma funziona. Perché? In sostanza è tutta una questione di fisica. 

La pressione esercitata dal barattolo sotto al tappo aumenta e così, una volta ricapovolto, si aprirà facilmente.

Il secondo trucchetto che propone sempre Benedetta Rossi è fare leva. Anche questa è questione di fisica.

Piccola parentesi: se vuoi anche dei consigli per pulire gli elettrodomestici più comuni puoi seguire comunque quelli di Benedetta Rossi

Il concetto di fondo è molto banale: la forchetta, il coltello, il manico di un cucchiaio (tutto ciò che abbiamo in casa che sia abbastanza lungo) fungerà da leva e, infilata sotto al barattolo, renderà facilissimo aprirlo.

Un altro metodo non troppo diverso da questo consiste nel battere un coltello (oppure una forchetta) sui quattro punti cardinali del coperchio. In questo modo il tappo si deformerà, l’aria uscirà e si aprirà il barattolo.

Attenzione però: in questi ultimi due casi, il coperchio non sarà più utilizzabile dopo, dovrai buttarlo necessariamente.

Un’altra tecnica consiste nel mettere il barattolo in ammollo nell’acqua calda. Il calore in questo modo riuscirà a far “dilatare” il tappo, che quindi si “sviterà” più facilmente.

L’importante in questo caso è ricordarsi di asciugare bene il barattolo prima di aprirlo.

Un altro trucco efficace che pochi conoscono è quello del nastro adesivo. Basta avvolgerne un po’ intorno al coperchio ed afferrare poi la superficie, provando a ruotare il coperchio con le mani.

Un’alternativa consiste nel creare un lembo con il nastro adesivo con cui svitare il coperchio nella direzione dell’apertura.

L’ultimo metodo che Benedetta Rossi propone per aprire un barattolo difettoso è usare uno schiaccianoci.

Importante: questo metodo funziona solo in caso di barattolo (e, quindi, coperchio) piccolo. Altrimenti non sarà fattibile.

Come si mette in pratica? Semplicemente stringendolo intorno al coperchio e facendolo ruotare con un po’ di forza.

Impostazioni privacy