Polpette morbidissime: scopri l’ingrediente segreto che farà la differenza

Se vuoi preparare delle polpette morbidissime, devi assolutamente scoprire l’ingrediente segreto che farà al differenza, sei pronta?

Nessuno sa dire di no alle polpette, un secondo piatto che si prepara senza alcuna difficoltà e molto versatile in cucina. Le polpette si possono preparare in tantissimo modi, con e senza carne, piuttosto di sole verdure o pesce e verdure. Nonostante la preparazione delle polpette è molto semplice, si possono commettere errori, quindi è opportuno prestare attenzione.

Polpette morbide
(Canva photo)

Oggi concentriamo l’attenzione sulla preparazione delle classiche polpette di carne, ma quante volte ti sei ritrovata con polpette un po’ dure dopo la cottura. Ci si chiede subito cosa ho sbagliato? Certo che le nonne qualche piccolo segreto ce l’hanno svelato, sicuramente l’aggiunta di un semplice ingrediente renderà più morbide le polpette. Quindi se non ti vuoi ritrovare con polpette secche, poco morbide e invitanti, scopri l’ingrediente che farà la differenza.

Polpette morbidissime: scopri l’ingrediente segreto

Le polpette si preparano spesso in cucina, sono perfette sia da servire come secondo piatto che come sfizioso antipasto. C’è un ingrediente segreto che forse neanche tu hai mai pensato di metterlo nell’impasto delle polpette, ma che sicuramente lo utilizzerai spesso in cucina.

Polpette morbide
(Canva photo)

Ti aspetti il latte, ma questo va utilizzato a prescindere per ammorbidire il pane da aggiungere all’impasto. L’ingrediente segreto che va aggiunto all’impasto è la ricotta. Non occorre tanta ricotta, ma giusto un po’, è davvero straordinario questo ingrediente, solo così l’impasto risulterà più morbido.

Non bisogna esagerare con le quantità, per 500 g di carne tritata occorrono circa 180-200 g di ricotta, si può utilizzare sia quella di latte vaccino che di pecora, molto dipende dai gusti. In entrambi i casi mettere la ricotta in un colino, così perderanno il siero.

Quindi procedere in questo modo, mettere in una ciotola carne tritata mista, l’importante è la percentuale di grassi presente nella carne. Evitare la carne troppo magra perché potrebbe rendere le polpette dure.

Si mette in ciotola la carne, le uova, non metterne poche altrimenti le polpette si romperanno in cottura. Ricorda che per mezzo chilo di carne occorre un uovo. Il pane deve essere ammorbidito per bene con il latte, ma deve essere aggiunto ben strizzato prima di aggiungere alla carne. Le polpette si possono anche preparare senza le uova e saranno perfette e morbide.

Aggiungere  la ricotta ben sgocciolata, formaggio grattugiato e del prezzemolo. Amalgamare per bene tutto e solo quando l’impasto sarà omogeneo, formate le polpette, ma si consiglia sempre di fare come le nostre nonne, infarinarle un po’ prima di friggerle.

Noterai subito che dopo aver cotto le polpette e gustate, queste sono morbidissime. Se hai problemi con la ricotta, sostituisci con le patate lesse, ne bastano due per mezzo chilo di carne.

Adesso tocca a te preparare a casa le polpette di carne più morbide!

Impostazioni privacy