Pizza in padella: non commettendo questi sbagli sarà perfetta e morbida

Hai preparato la pizza in padella, ma a fine cottura ti rendi conto che non è morbida e non è lievitata. Non preoccuparti scopri quali errori evitare e sarà perfetta.

Come si può rinunciare alla pizza, è buonissima gustosa, sempre perfetta da gustare in ogni occasione. Il più delle volte preferiamo prepararla a casa, piuttosto che comprarla in pizzeria, di per se la preparazione non è complessa e impossibile.

Pizza padella morbida
(Canva photo)

La pizza si può cuocere in forno, ma se si vuole evitare di accendere il forno, magari perchè fa troppo caldo o no si ha a disposizione, magari si è in vacanza, si opta per la cottura in padella. Sarebbe opportuno conoscere gli errori da evitare così la pizza in padella sarà morbida e lievitata. Pronta a scoprirli?

Pizza in padella morbida: ecco cosa non devi mai fare

La pizza mette sempre d’accordo tutti, indipendentemente da come si condisce, piace a tutti, soprattutto ai piccoli di casa. Oggi invece di concentrarci sui possibili errori che si possono commettere sulla preparazione e cottura della pizza in forno, focalizzeremo l’attenzione su quella cotta in padella.

Pizza padella morbida
(Canva photo)

Non solo la fase di preparazione dell’impasto è importante, ma anche la lievitazione e soprattutto la cottura. Ricorda che solo conoscendo gli errori, che sono sempre dietro l’angolo, in agguato, si potranno evitare. Sei pronta a scoprire gli errori da evitare e così potrai preparare la pizza in padella alla perfezione?

La mozzarella necessita di essere sgocciolata per bene, altrimenti rilascerà troppa acqua in cottura, quindi si potrebbe optare per il fiordilatte che è meno acquoso, ma comunque si consiglia di far sgocciolare. Non è difficile, basterà mettere il latticino tagliato a dadini in un colino, poggiato in una ciotola e riponete in frigo.

Per quanto riguarda la preparazione dell’impasto lavorare la farina, con acqua, olio, lievito e sale da aggiungere alla fine, altrimenti se si aggiunge insieme al lievito ne bloccherà l’attivazione. Per non sbagliare l’impasto, ecco i trucchi per un impasto perfetto.

Dopo la preparazione e lievitazione dell’impasto, l’errore da evitare è stendere l’impasto sul piano da lavoro, si rischia di fare una base più grande della grandezza della padella. Quindi stendere direttamente nella padella, allargare bene i bordi, schiacciare con le dita poi condire come si preferisce, ma non mettere la mozzarella, la devi aggiungere a cottura quasi ultimata.

Pizza padella morbida
(Canva photo)

La cottura in padella potrebbe sembrare più facile e veloce, in parte è vero. Se si imposta la fiamma in modo sbagliato, si rischia di bruciare la base, ma la pizza risulterà cruda. Quindi il fornello da scegliere deve essere ampio, il calore si deve diffondere in maniera uniforme dal centro ai lati, ma la fiamma non deve essere troppo alta. Un errore che rovinerà la vostra pizza è cuocere senza coperchio, o con coperchio scuro. Assolutamente no! Il coperchio deve essere trasparente, così ti renderai conto che la pizza è pronta quanto è aumenta di volume. Così noterai anche se il cornicione è bello gonfio, già dopo 8 minuti!

La cottura deve proseguire, in questo momento va aggiunta la mozzarella o fiordilatte e poi la pizza dovrà cuocere per un minuto al massimo. Se dovesse avanzare della pizza fatta in casa, ecco i trucchi per congelarla correttamente. Solo evitando questi errori la pizza in padella sarà morbida e lievitata.

Impostazioni privacy