Come conservare i carciofi: le idee più semplici e veloci

Scopri come conservare i carciofi in modo semplice e immediato. Le idee per poterli gustare tutte le volte che vuoi.

I carciofi sono degli ortaggi estremamente salutari e gustosi. Imparare a conservarli si rivela quindi molto utile per poterne godere per tutto l’anno e in modo semplice e veloce.

conservare carciofi
(adobe stock photo)

Ciò che conta è imparare le tecniche strettamente legate alla loro struttura. Solo così, infatti, si potrà essere certe di metterli da parte in modo sicuro e senza far perdere loro il gusto che li caratterizza. Ecco, quindi, alcune delle idee più semplici da mettere in pratica e che ti consentiranno di conservare i carciofi più a lungo in modo da non dover rinunciare alle ricette che ami di più.

Come conservare i carciofi: le dritte da seguire

La prima cosa da fare quando si ha in mente di conservare i carciofi è quella di acquistarne di qualità. Più freschi sono e più facile sarà conservarli in modo da far mantenere loro tutto il gusto.

conservare carciofi
(adobe stock photo)

Dei carciofi sani hanno solitamente la punta chiusa e le foglie esterne molto colorate. Due caratteristiche di cui prendere nota in modo da non sbagliare mai più. Detto ciò, andiamo subito a scoprire le tecniche di conservazione più semplici da mettere in atto.

In frigorifero, se per pochi giorni

Se l’idea di conservare i carciofi è nata solo perché ti servono a breve, puoi tranquillamente usare il frigorifero. Qui si mantengono infatti per circa una settimana purché tu abbia la prontezza di lavarli per bene, di asciugarli ancora meglio e di riporli in un sacchetto per alimenti. In questo modo, potrai acquistarli una volta sola e preparare nell’arco della stessa settimane sia primi piatti che contorni davvero gustosi. L’importante è controllarli per accertarti che non vadano a male. Quando iniziano ad annerirsi significa che è giunto il momento di usarli. E questo a prescindere da quanto tempo li avevi in frigo.

La classica preparazione sott’olio è ottima per conservare i carciofi

Uno dei modi sicuramente più saporiti per gustare i carciofi è quello della preparazione sott’olio. Questa gli consente anche di essere conservati dai sei mesi ad un anno intero, aiutandoti ad avere sempre qualcosa di buono da poter usare in cucina. Per farlo ti basta lavarli, asciugarli, sbollentarli e metterli, appunto, sott’olio. Il loro sapore sarà più buono che mai e renderà i tuoi contorni (e non solo) estremamente più buoni.

Nel congelatore

Ebbene si, anche se non tutti lo sanno, i carciofi si possono persino congelare. Certo, questa è la tecnica di conservazione meno consigliata ma comunque possibile. Per farlo ti basterà lavarli e pulirli con estrema attenzione. Dopo averli fatti sbollentare con acqua e limone potrai scolarli e, una volta, raffreddati inserirli nei contenitori ermetici adatti al freezer. In questo modo potrai averli sempre pronti all’uso per tutto l’anno. E tutto senza dovervi rinunciare quando non sono di stagione.

Imparare a conservare i carciofi, specie se sei tra coloro che li amano tanto, ti aiuterà ad averli sempre a portata di mano e a dar vita alle tue ricette preferite come, ad esempio, alle polpette di carciofi. in poco tempo e senza dover neppure fare la spesa. Un modo comodo e pratico per semplificarti la vita.

Impostazioni privacy