Cambio di stagione veloce? Ecco le dritte per risparmiare tempo

Scopri come effettuare il cambio stagione veloce grazie ad alcune dritte che ti renderanno la vita molto più semplice.

Con l’arrivo delle prime giornate di sole, il cambio stagione inizia a diventare una necessità sempre più ricorrente. La voglia di tornare ad indossare capi più leggeri e più freschi è infatti tanta.

cambio stagione veloce
(adobe stock photo)

Per farlo senza stancarsi, però, è necessario mettere in atto alcune dritte in grado di velocizzare il tutto ottenendo comunque un buon risultato. Ecco quindi gli step da seguire per un cambio stagione veloce e più rilassante del solito.

Cambio stagione veloce: le dritte che ti cambieranno la vita

Poter contare su un cambio stagione veloce è estremamente rilassante e aiuta ad avvicinarsi a questo momento inevitabile e al contempo tanto temuto in modo molto più semplice.

cambio stagione veloce
(adobe stock photo)

Per riuscirci, basta organizzarsi prima e stabilire delle semplici regole che una volta messe in pratica renderanno il tutto più agile e veloce.

Fornirsi di scatole e buste

La prima cosa da fare è quella di munirsi in anticipo di buste e scatole dove inserire la roba invernale per far spazio a quella primaverile. Ovviamente, se la roba estiva è già nelle scatole, si può evitare questa fase limitandosi a fare uno scambio di ruoli.
Per facilitare le cose, mentre si sgomberano armadi e cassetti si può togliere ciò che non va più bene ed inserirlo nelle buste. Queste potranno poi essere controllate in un secondo momento per decidere la nuova destinazione d’uso. Gli abiti che non ti piacciono più possono infatti essere regalati, venduti o utilizzati in altro modo.

Pulire tutto per un cambio di stagione veloce

Mentre si svuotano cassetti, armadi e simili, si può approfittare del tutto dando una bella spolverata in giro. In questo modo si toglieranno residui di polvere, si profumerà un po’ l’ambiente e si renderà più fresca la zona in cii riporre i nuovi vestiti. Questi potranno essere riposti già in ordine in modo da rendere anche il momento della scelta degli abiti molto più semplice e agevole.

Organizzare gli spazi

Sempre riguardo gli spazi da organizzare è importante ricordarsi che il modo in cui si sistemeranno i vestiti sarà quello con cui li si troveranno nei prossimi mesi (a meno di non cambiare il tutto, ovviamente). Meglio, quindi, pensare da subito a come gestire il tutto, cercando di mettere ciò che si usa più spesso a portata di mano e quel che si usa di meno in alto o in luoghi meno accessibili.
E se si ha poco spazio in casa o nella propria stanza? Si possono creare dei divisori con scatole e fogli di compensato. Così facendo si potrà avere più spazio per tenere ordinate le tue cose.

Questi semplicissimi step, ti aiuteranno a gestire al meglio non solo questo cambio stagione ma anche il successivo. Ciò che conta è non farsi prendere dall’ansia e agire un passo alla volta, cercando di ottimizzare spazi e tempi. Cosa che sarà molto più semplice grazie al corretto uso delle scatole.

Impostazioni privacy