Pane alle olive non è lievitato ed è poco fragrante? Gli errori (comuni) che rovineranno tutto

Il pane alle olive non è lievitato ed è poco fragrante? Probabilmente hai commesso degli errori,  scoprili subito e così li eviterai!

Il pane alle olive è una variante gustosa e invitante del classico pane, solitamente si compra in panetteria o al supermercato, ma altre volte si preferisce prepararlo a casa. Dopo un lungo periodo che tutti hanno trascorso a casa a causa della pandemia, molte mamme sembrano aver sviluppato una certa passione nella preparazione di torte dolci e salate, ma anche nella preparazione del pane.

Pane alle olive non è lievitato
(Canva photo)

Invece del solito pane, si è sperimentato la versione gustosa e invitante del pane alle olive. Si può gustare anche come sfizioso finger food per accompagnare salumi affettati, formaggi e tantissimi altri antipasti.

Per quanto possa essere facile la preparazione non è proprio così, ci sono sempre piccole insidie, errori dietro l’angolo che possono mettere a dura prova la preparazione del pane alle olive. E’ capitato a tutte, anche a te almeno una volta di sfornare del pane alle olive duro e poco fragrante, quindi il risultato si allontana tantissimo dalle proprie aspettative. Cerchiamo di capire quale errore hai commesso così da evitarli.

Se il pane alle olive non è lievitato, ecco cosa hai sbagliato

Quando ci si mette all’opera, soprattutto nelle preparazioni di ricette che necessitano la lievitazione è opportuno prestare attenzione, anche un banale errore può mettere a dura prova la preparazione del pane alle olive.

Pane alle olive non è lievitato
(Canva photo)

Gli errori da evitare non sono tantissimi, ma è davvero importante prestare attenzione, scopri subito e così presterai attenzione. Ricorda che solo conoscendoli si potranno evitare e così potrai preparare il pane alle perfezione, non ti ritroverai più con il pane alle olive non lievitato.

1 – Una farina vale l’altra. Assolutamente no! Negli scaffali del supermercato ci sono diverse farine, quindi scegliere quella adatta alla panificazione. Puoi optare per due tipi di farine, sia quella di grano tenero che quella di grano duro. Inoltre meno raffinata è la farina meglio è. Sulla confezione della farina è anche riportata la forza, espressa con la lettera W, quella consigliata per il pane deve essere intorno ai 300 W.

2 – Aggiungere il sale insieme al lievito. Il sale è un inibitore del lievito, se aggiunti nello stesso momento, quindi l’impasto non lieviterà correttamente. Evitare questo errore si può basterà prestare attenzione e aggiungere il sale a fine preparazione. Se utilizzi un lievito congelato, ecco il trucco per scongelarlo correttamente.

3 – Eccedere con l’acqua. Anche se si segue la ricetta sarebbe opportuno non mettere tutta l’acqua in ciotola insieme ad altri ingredienti. L’acqua va aggiunta con moderazione e mentre si impasta. Se non vuoi sbagliare, tieni presente che per 1kg di farina occorrono circa 600g di acqua a temperatura ambiente. Se è troppo calda o troppo fredda, l’impasto non lieviterà bene. Anche quando si prepara la focaccia alle olive è importante rispettare le proporzioni tra acqua e farina!

4 – Lavorare in fretta l’impasto. Se l’impasto si lavora in fretta perchè non hai molto a disposizione allora non lieviterà bene, per un semplicissimo motivo. Lavorare a lungo l’impasto non farà altro che sviluppare la maglia glutinica, potremmo definirla una vera e propria rete che trattiene i gas che si sviluppano con la lievitazione. Solo in questo modo l’impasto del pane non solo sarà molto soffice ma sarà anche fragrante. Vuoi sapere il tempo necessario per ottenere un buon impasto? Almeno 15 minuti!

5- Luogo di lievitazione sbagliato. Il panetto di impasto va fatto lievitare al caldo ad una temperatura media di 27° avvolgendo in un canovaccio di cotone pulito. Non solo, per essere certi che sia raddoppiato di volume, anche se passa del tempo, fate pressione con il dito, se non torna su rapidamente è pronto.

6 – Aggiungere le olive prima della lievitazione. Errore madornale, le olive si devono aggiungere alla fine della prima lievitazione. Non appena l’impasto sarà pronto, si lascia lievitare fino al raddoppiamento del volume. Solo dopo quando sarà pronto si stenderà il panetto, si aggiungono le olive denocciolate, ben sgocciolate. Si dovranno distribuire in modo omogeneo, poi si procede con la forma del panetto.

Pane alle olive non è lievitato
(Canva photo)

7- Non far lievitare la seconda volta.  Il panetto non va infornato subito dopo la lievitazione, ma fatto lievitare nuovamente per un paio di ore.

8 – Non mettere il pentolino di acqua in forno.  Il pane alle olive si deve infornare in forno caldo e si deve posizionare il pentolino con l’acqua, così il vapore inumidirà la superficie del pane e rimane morbido all’interno e la superficie non sarà dura.

Evitando questi errori il pane alle olive lieviterà e sarà fragrante.

Impostazioni privacy