Mantenere il peso forma dopo la dieta: si può solo con queste piccole astuzie

Si può mantenere il peso forma dopo la dieta così da non riprendere i chili persi? Non è difficile, basterà seguire qualche piccolo trucchetto.

E’ capitato a tutte almeno una volta nella vita di seguire una dieta dimagrante per perdere i chili in eccesso, ma quando si riesce nell’obiettivo e si trova il peso forma, torna l’incubo. Sarò capace di non riprendere i chili persi? Come posso fare?

Mantenere il peso forma dopo la dieta
(Canva photo)

La dieta è un momento molto importante della nostra vita, si sottopone il corpo ad uno sforzo, si tende a mangiare di meno, in modo più salutare, solitamente si associa una regolare attività fisica. Un momento importante è la dieta di mantenimento, un regime alimentare da seguire che permette di mantenere il peso forma raggiunto, ma se non si vuole ingrassare ecco alcuni trucchi da seguire.

Mantenere il peso forma dopo la dieta: ecco i trucchi da conoscere

Quando si decide di perdere peso, si sa che ci si affida ad un nutrizionista, medico esperto che dopo aver capito quali sono le nostre abitudine, eventuali intolleranze alimentari, chili da perdere, età stilerà una dieta specifica. La dieta consigliata dal nutrizionista deve essere seguita, dopo aver raggiunto il proprio peso forma, che per alcune può risultare difficile, anche la fase del mantenimento di certo non è semplice.

Mantenere il peso forma dopo la dieta
(Canva photo)

Durante la fase di mantenimento è richiesto un maggior impegno per evitare di riprendere tutti i chili o qualche chilo di troppo. Purtroppo non sempre si riesce a mantenere un peso forma perfetto soprattutto quando il corpo è stato sottoposto ad una dieta restrittiva e ad abitudini diversi da quelle che si avevano prima di iniziare la dieta. Si sente il bisogno di tornare quasi alla normalità.

Seguendo alcuni semplici consigli e trucchi non sarà difficile mantenere il peso forma a lungo, molte donne non riescono a mantenerlo a lungo.

Il primo trucco è mangiare regolarmente i cinque pasti durante il giorno, pensare di saltarne uno per paura di ingrassare non è una buona idea. Quindi mantenere una certa regolarità nell’assunzione dei pasti aiuta anche il metabolismo! Saltare uno dei pasti non farà altro che farci arrivare affamati al pasto successivo e si potrebbe rallentare il metabolismo. In caso di metabolismo pigro ecco i trucchi per accelerarlo.

La scelta degli alimenti giusti è importante, assumere cibi che aumentano il senso di sazietà, che apportano poche calorie è importante. Quando il copro raggiunge il peso forma, nella prima settimana si dovranno aumentare le calorie della dieta, a causa del deficit calorico precedente. Quindi è impensabile abolire dalla dieta i cereali, il pane, la pasta, le patate. Anche eliminare completamente i grassi, preferibili quelli vegetali. Poi pian piano si potranno aumentare le calorie.

Certo che è impensabile gestire tutto da sole, bisognerà sempre farsi seguire dal medico. Visto che la fase di mantenimento dura circa 35-40 giorni, in questo periodo bisogna sottoporsi a visite mediche, il nutrizionista vi peserà e cercherà di capire come procede la dieta di mantenimento.

Evitare di pesarsi spesso, basta una sola volta a settimana, scegliendo lo stesso orario e condizioni. Non ci si può pesare al mattino svestiti e poi la settimana successiva dopo cena con la tuta!

Mantenere il peso forma dopo la dieta
(Canva photo)

Un’altra astuzia è mangiare in modo regolare tutta la settimana senza concedersi troppi sgarri, sono davvero deleteri per il corpo. E’ impensabile mangiare in modo sano ed equilibrato dal lunedì al venerdì e poi nel week end ci si abbuffa! In questo modo si sottopone il corpo ad un notevole stress fisico. Ecco qualche piccolo consiglio da seguire se ci si vuole disintossicare, basterà mangiare così!

Inoltre è importante mantenere il peso forma prestando attenzione a come si mangia. Gustare la portata, senza lasciarsi distrarre da rumori, oppure ascoltare la musica alta, guardare la televisione. E’ preferibile concentrarsi sui sapori, apprezzare e gustare quello che si ha davanti.

Infine ricordarsi che dormire almeno 7 ore consecutive di notte è di grande aiuto. Purtroppo in caso contrario aumentano i livelli dell’ormone della fame la grelina, riducendosi quelli della sazietà, la leptina, l’aumento dell’appetito è scontato. Con piccoli trucchi si riuscirà a mantenere il peso forma!

Impostazioni privacy