Ecco l’ingrediente segreto per la pizza fatta in casa più buona di sempre

Scopri come realizzare una pizza ancora più buona grazie ad un ingrediente segreto davvero insospettabile.

Preparare la pizza a casa è un arte nella quale un po’ tutti amiamo esercitarci. Ancor meglio se oltre al piacere di impastare e condire si ottiene anche quello di poter gustare un prodotto davvero buono. Per far si che ciò avvenga ci sono tutta una serie di regole da seguire, alcune delle quali sono tramandate da anni.

pizza ingrediente segreto
(adobe stock photo)

A queste si aggiungono però anche dei trucchi che a volte possono venire in aiuto a chi, nonostante l’impegno, si trova un po’ in difficoltà. Nel caso della pizza, ad esempio, esiste un ingrediente insospettabile che può aiutarci a farla diventare più colorata (senza che bruci) e più elastica e golosa. Un vero bonus da inserire durante la sua preparazione e che porterà a risultati a dir poco eccezionali. Ecco quindi qual è il segreto di cui prendere nota e da non dimenticare mai più.

Pizza più buona grazie ad un ingrediente segreto

L’ingrediente segreto per una pizza più buona e bella da vedere è stato diffuso da Antonino Esposito, un guru della pizza che oltre ad aver creato un prodotto tutto suo che esporta per il mondo, ha condotto diversi programmi dedicati proprio a questo incredibile cibo.

pizza ingrediente segreto
(adobe stock photo)

Sebbene la tradizione sia parte della sua arte, Esposito ha trovato un modo per rendere la pizza fatta a casa buona come quella della pizzeria. Tutto grazie ad un ingrediente segreto. In base alla sua esperienza, il pizzaiolo ha infatti appurato che inserire un uovo nell’impasto, consente a quest’ultimo di diventare molto più elastico donandogli al contempo la giusta colorazione in forno.

È risaputo, infatti, che il forno di casa è molto debole rispetto a quello della pizzeria. Una mancanza che spesso porta a pizze pallide e poco colorate o a pizze bruciate nel tentativo di donar loro la giusta colorazione. Un problema che, una volta, inserito l’uovo non si presenterà più.

Andando alla quantità, sembra che basti mezzo uovo ogni 800 grammi di impasto circa. In questo modo l’uovo non si sentirà ma la pizza ne trarrà diversi vantaggi. Il resto dipenderà poi dalle pieghe che si andranno a fare (e che grazie all’uovo risulteranno più semplici) e dalla lievitazione.

Ovviamente, se si sceglie di attuare questo trucco è importante tener conto di possibili allergie alle uova di amici e parenti, informandosi per bene prima di procedere. Detto ciò, con questa piccola accortezza si potrà godere di una pizza fatta a casa buona come poche altre e tutta da gustare! Una pizza che potrai accompagnare con delle patatine fritte perfette grazie a pochi semplici trucchi.

Impostazioni privacy