Tornare in forma dopo il parto: i consigli per perdere i chili di troppo

Tornare subito in forma dopo il parto non è poi così difficile, basterà seguire alcuni semplici consigli, pronta a scoprirli?

La gravidanza, la nascita di un figlio è una gioia immensa, un’emozione indescrivibile che non si riesce a spiegare, solo chi la vive può capire. Per nove mesi si porta in grembo il proprio bambino, cresce dentro, il corpo cambia, cresce il bimbo e la nostra pancia.

Tornare in forma dopo il parto
(Adobe stock photo)

Dopo il parto, il desiderio di ogni mamma è di ritornare subito in forma, si vorrebbe avere una vera e propria bacchetta magica che ci permetta di eliminare in un battibaleno i chili di troppo. L’aumento del peso corporeo è del tutto naturale, certo cambia da donna a donna, c’è chi ingrassa poco chi invece aumenta tanto il proprio peso. Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come perdere i chili di troppo senza stress dopo il parto.

Tornare in forma dopo il parto: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il parto è un evento importante, un vero e proprio cambiamento nella vita di una donna, il corpo subisce un’evoluzione. Innanzitutto la pancia inizia a crescere per poter accogliere il piccolo. Non solo, si inizia ad avvertire la stanchezza, perdita di tono muscolare, stress, sbalzi di umore, fenomeni del tutto normali.

Tornare in forma dopo il parto
(Canva photo)

Dopo il parto quando ci si ritrova con chili in eccesso non si vede l’ora di toglierli tutto, è un desiderio comune a molte mamme. Se si desidera perdere i chili in eccesso subito dopo il parto, è importante seguire qualche piccolo consiglio.

1 – Non seguire una dieta fai da te. Quando si decide di perdere peso, sarebbe opportuno parlarne con il medico, mai seguire una dieta consigliata da persone poco esperte. Ogni donna ha una situazione diversa, magari c’è chi allatta il piccolo, chi no, la perdita di peso potrebbe essere più lenta per chi ha avuto un parto cesareo, mentre per il parto normale la ripresa fisica è molto più veloce. Quindi parlare sempre prima con il medico.

2 – Non avere fretta. Non si può pretendere di perdere peso in pochissimo tempo, non si può tornare in forma subito. Se il vostro obiettivo è perdere i chili in eccesso in pochissime settimane allora si parte con il piede sbagliato. Quando si perdono i chili di troppo in pochissimo tempo si rischia di andare incontro all’effetto yo-yo, si riprenderà poi i chili persi. Solitamente chi ha preso circa 12 kg durante la gravidanza, riuscirà a perderli in 7-9 mesi, certo che ogni corpo risponde in maniera differente.

3 – Svolgere una regolare attività fisica. La ripresa dell’attività fisica è importante ma deve avvenire in un modo progressivo, mai sottoporsi ad uno sforzo fisico estremo. Si può anche seguire una dieta anche senza svolgere uno sport. E’ importante farsi seguire da una persona esperta quando si riprende lo sport, è fondamentale la rieducazione del pavimento pelvico, che andrebbe fatta pochi giorni dopo il parto. Solo il ginecologo potrà aiutarti, soprattutto se si allatta! Anche una passeggiata con il piccolo nel passeggino potrebbe tornare utile, basta anche mezz’ora al giorno è davvero benefico.

4 – Porta i giusti alimenti a tavola. E’ importante prestare attenzione ai cibi, non tutti sono salutari, soprattutto quelli fritti, ricchi di zuccheri e grassi. Non è necessario seguire diete restrittive, è fondamentale prediligere cotture sane, come al vapore, in padella evitando i cibi fritti. Ecco una ricetta perfetta da preparare per il pranzo o cena! Scegliere cibi salutari che saziano come i cereali integrali che assicurano un rilascio lento di energia, e sono ricchi di fibre, utilissime per equilibrare la regolarità intestinale.

Ogni giorno non devono mai mancare frutta e verdura, prediligendo quella di stagione, apportano sali minerali, vitamine, antiossidanti, acqua e fibre. Per le verdure che si possono mangiare crude evitate la cottura, al massimo preferite quella al vapore, che preserva le caratteristiche organolettiche senza alterarne.

5 – Non eccedere con il condimento. Grassi vegetali, quindi evitare strutto, burro, ma olio extra vergine di oliva, nonostante apporta benefici, non bisogna esagerare, basta un cucchiaino da tè a pasto. Il sale può essere sostituito dalle spezie, se si abusa con il sale potrebbe causare la ritenzione e non ti aiuterà a eliminare tutti i liquidi accumulati nei nove mesi. In caso di cellulite, non perderti la dieta per drenare i liquidi in eccesso.

6 – Consumare regolarmente 5 pasti al giorno. Tre sono i pasti importanti da non saltare durante il giorno, colazione, pranzo e cena, a questi vanno associati gli spuntini così da non arrivare affamati al pasto successivo. Basterà uno spuntino dopo colazione e dopo il pranzo. Occhio alla scelta, segui qualche piccolo consiglio a riguardo!

Tornare in forma dopo il parto
(Canva photo)

A tutti questi consigli è importante aggiungerne uno, dormire regolarmente 7-8 ore a notte, è importante per il recupero della forma fisica! Non è poi così difficile tornare in forma dopo il parto, parlare con il medico è il primo passo da fare!

Impostazioni privacy