Mammeincucina Special | Le idee dolci (e non!) per la Festa del Papà 2022

Vuoi preparare qualcosa di memorabile per la Festa del Papà 2022 ma sei a corto di ricette? Ecco tutte le idee selezionate da Mammeincucina!

Dall’antipasto “sostanzioso” alle polpette come al pub, dalla crostata al dolce di frolla bicolore: non tutti i papà sono uguali e non tutte abbiamo il tempo di preparare le Zeppole di San Giuseppe, ma basta un po’ di fantasia per fare tutti felici!

festa del papà 2022
(Mammeincucina)

Quando si tratta di celebrazioni, la prima cosa che ci viene in mente è di preparare un dolce, ma non dobbiamo dimenticare che anche un piatto speciale o addirittura un intero pranzo potrebbe essere un bel modo di festeggiare il papà.

È proprio per questo che abbiamo deciso di scegliere tante ricette differenti per darti la possibilità di creare qualcosa di unico e di originale!

Le ricette semplici e fantasiose per la Festa del Papà 2022

Le idee che ti proponiamo spaziano dal dolce al salato ma hanno tutte una caratteristica comune: sono ricette semplici e spesso molto veloci, da preparare con pochi ingredienti o addirittura all’ultimo minuto!

festa papà
(Mammeincucina)

Idee per il Pranzo o la Cena

Per rendere davvero speciale il pranzo o la cena della Festa del Papà non sono necessari piatti complessi, costosi o super elaborati.

Basta qualche piatto a sorpresa da preparare in meno di un’ora e che, oltre al cuore, riempiranno bene anche la pancia!

Lo Strudel Carbonara (che si prepara in 40 minuti) è un antipasto davvero originale. Si tratta infatti di una preparazione che riprende in tutto e per tutto l’aspetto e la pasta base dello strudel ma con un twist rustico inaspettato.

All’interno di un croccante guscio di pasta sfoglia si trovano i principali ingredienti della tipica pasta alla carbonara: uova, pancetta e parmigiano (o guanciale e pecorino, per gli amanti della tradizione), e una spolverata di pepe!

Muffin Gusto Pizza sono un piatto che abbiamo immaginato su misura per i bambini, ma tutte sappiamo che gli uomini non crescono mai, quindi ti proponiamo questi stuzzichini pronti in mezz’ora che potrebbero anche sostituire un primo o un secondo piatto.

Le Polpette alla Birra sono un secondo davvero saporito e sostanzioso che scatenerà l’entusiasmo di chi, da giovane, ha passato tante serate nei pub irlandesi.

Polpette alla birra
(Canva photo)

Queste polpette si preparano in 25 minuti con ingredienti che abbiamo praticamente sempre nel nostro frigorifero. La birra, che serve ad aromatizzare la carne, non lascia residui alcolici nel piatto finale, cosa che lo rende adattissimo anche ai bambini.

Dolci e dolcetti per la festa del papà

Cosa sarebbe la Festa del papà senza almeno qualcosa di dolce da mangiare a fine pasto?

Coinvolgere i bambini nella preparazione del dolce per il papà sarebbe fantastico: per farlo abbiamo selezionato la ricetta dei Tartufi al caffè senza forno. Il nostro consiglio è di preparare l’impasto al mattino (deve riposare in frigorifero) e poi utilizzarlo al pomeriggio, quando i bambini tornano da scuola, per formare le palline da far rotolare nel cacao amaro!

Se invece sei disposta a metterti davvero in gioco e a impegnarti nella preparazione di una vera e propria torta, ecco un dolce che lascerà tutti a bocca aperta. La Crostata decorata con ganache al cioccolato si prepara in circa un’ora di tempo ed è assolutamente bellissima.

crostata festa papà
(Pinterest)

Anche in questo caso puoi farti aiutare dai bambini a realizzare i piccoli cuori che decorano il bordo o a modellare la cravatta di pasta frolla.

Dato che questo accessorio tipicamente maschile è da sempre uno dei simboli più diffusi della festa del papà, ti proponiamo anche la versione biscotto.

Si tratta di una Cravatta di pasta frolla bicolore ripiena di cioccolato che si prepara in poco più di un’ora e piacerà a tutti, grandi e piccini.

cravatta di pasta frolla
Canva Photo

Per un ripieno davvero goloso ti consigliamo di utilizzare la crema di nocciole tipo nutella, ma se in famiglia piacesse di più la marmellata ti consigliamo di tenere in considerazione anche questa variante.

Infine, anche se finora abbiamo parlato di ricette alternative per la Festa del Papà, vogliamo svelarti i trucchi della nonna per Zeppole di San Giuseppe soffici e gustose. Se vuoi cimentarti con la preparazione di questo dolce super tradizionale hai tutta la nostra approvazione!

Zeppole di san Giuseppe soffici
(Canva photo)

Se invece l’impasto non ti crea problemi ma la crema pasticciera ha sempre qualche grumo di troppo, ti insegniamo i trucchi per renderla liscia e vellutata!

Impostazioni privacy