Pancake colorato, sano e goloso grazie ad un ingrediente speciale

Scopri come ottenere un pancake colorato, sano e goloso grazie ad un ingrediente poco conosciuto ma davvero speciale.

Chi ama i pancake sa bene come una delle loro caratteristiche principali sia quella di variare grazie alle diverse preparazioni che si possono ottenere cambiando i vari ingredienti. Da quelli classici a quelli al cacao, passando per quelli con frutta o ricchi di proteine, i pancake sono sempre più una preparazione ricca di varianti.

pancake sano e goloso
(Adobe stock photo)

Varianti alla quale oggi ne aggiungeremo una poco conosciuta ma decisamente golosa e, sopratutto sana. Grazie ad un ingrediente speciale, infatti, si potrà addolcire naturalmente il pancake, diminuendo la quantità di zucchero e arricchendo il pancake di proprietà benefiche.

Pancake colorato e goloso: tutto grazie ad un ingrediente segreto

L’ingrediente segreto che vale la pena provare almeno una volta all’interno del pancake è la moringa. Un erba ricca di proprietà benefiche che vanno da quella di eliminare i metalli pesanti a quella di donare energia. Proprietà a cui si aggiunge la capacità di offrire un sapore molto particolare ai cibi con cui si lega.

pancake soffice
(Adobe Stock photo)

Aggiungerne mezzo cucchiaino all’interno del pancake, addolcirà lo stesso e gli donerà più fibre, proteine e tante delle vitamine e dei minerali compresi in questo ingrediente così particolare. Il bello dell’ingrediente è ovviamente quello di potersi abbinare praticamente ad ogni pancake che sia semplice e da arricchire semplicemente di sapore.

Pancake al quale, ovviamente, si potrà diminuire almeno un po’ la quantità di zucchero. E questo perché grazie alla moringa risulterà naturalmente più dolce. Se si è soliti usare lo yogurt tra gli ingredienti, inoltre, la moringa aiuterà anche a contrastarne la componente acidula donando all’intero impasto un sapore più neutro.

Quanto alle quantità molto dipende dai gusti e dalla voglia di colorare il pancake. Usando più moringa si potrà infatti ottenere una prima colazione colorata di verde. Al contrario, attenendosi ad un mezzo cucchiaino si otterrà il sapore senza interferire troppo con il colore.

Ovviamente, la moringa si può usare anche come polvere da spolverizzare alla fine o per creare un topping, questa volta con l’aiuto di un po’ di dolcificante. Il suo sapore, per farsi un’idea, ricorda vagamente quello del tè verde matcha. Cosa che cambia in base al tipo di moringa usata. In commercio ce ne sono infatti di più intense e di più delicate così come anche il colore può risultare più o meno intenso. A non cambiare mai è però il sapore unico che questa erba riesce a donare sia al pancake che a qualsiasi altro tipo di dolce. Motivo per cui è assolutamente da provare su pancake perfetti realizzati grazie a dei semplicissimi trucchi.

pancake sano e goloso
(Adobe stock photo)

Una volta fatto l’esperimento e scoperto che la moringa piace, si può infatti andare incontro a nuove sperimentazioni provandola con dolci di vario tipo. Si tratta infatti di un ingrediente che una volta provato (se si trova di proprio gusto) non si potrà più abbandonare. E questo non solo perché dona energia ma perché il suo sapore è davvero piacevole ed in grado di sposarsi bene sia con yogurt che cappuccini che, ovviamente, dolci e panificati.

Impostazioni privacy