Insalata mista: gli errori da evitare durante la preparazione

Quando si prepara l’insalata mista si devono assolutamente evitare alcuni errori che possono rovinare tutto, scopriamoli.

L’insalata mista è tra le ricette che spesso si preparano a casa, bastano pochissimi e semplicissimi step e semplici ingredienti. Inoltre si tratta di un piatto molto versatile, buono per un pranzo o una cena veloce, perfetto anche da portare con se per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.

insalata mista errori
(Canva photo)

Nonostante si tratta di un piatto di semplicissima preparazione, la probabilità di sbagliare è alta, basta poco per rovinare tutto. Oggi siamo qui per elencarvi alcuni banali errori che possono rovinare questo piatto.

Insalata mista: gli errori da evitare durante la preparazione

L’insalata mista spesso si serve come contorno per accompagnare diversi secondi piatti come salumi, formaggi, carne, pesce, ma è perfetta anche come piatto unico, soprattutto se si arricchisce.

insalata mista errori
(Canva photo)

Si tratta di un piatto davvero versatile che spesso ci salva in calcio d’angolo, quando non si ha tempo di dedicarsi alla preparazione di un piatto più elaborato. L’insalata si può preparare con lattuga, rucola, lattughino, pomodori, sott’oli o sott’aceti, frutta secca o fresca. Al di là della preparazione, sarebbe opportuno evitare alcuni banali errori che possono rovinare tutto, scopriamoli.

1 – Ingredienti non freschi. Se si utilizza dell’insalata con foglie mosce, annerite di certo non riuscirete a servire un piatto perfetto. Magari si aveva in frigo un ceppo di insalata da tempo e si voleva smaltirlo, ma non è una buona idea. Sarebbe opportuno eliminare le foglie esterne o eventuali foglie macchiate.

2- Lavare velocemente l’insalata. Le foglie si devono lavare per bene anche più volte, si devono rimuovere bene i residui di terra. Si può mettere le foglie di insalata in una ciotola ampia con acqua e cambiate spesso l’acqua e poi lavate sotto acqua corrente.

3- Non tamponare. Le foglie di insalata vanno asciugate per bene, mettere in uno scolapasta e poi tamponare con un canovaccio di cotone. Se si omette questo step si rischia di far ammosciare le foglie, si può utilizzare anche la centrifuga per insalata.

4 – Eccedere con gli ingredienti. Eppur vero che si tratta di un’insalata mista ma non bisogna mettere troppi ingredienti. E’ importante bilanciare con i sapori, pomodori, carote, insalata, ravanelli oppure anche insalata, arance, finocchi. Se si ha problemi a digerire la cipolla, potete omettere, oppure scoprite il trucco per rendere più digeribile la cipolla.

5 – Condirla in anticipo. Non va mia condita troppo l’insalata perchè potrebbe far scurire le foglie scure e poi possono diventare mollicce. L’insalata va condita prima di servirla, così servirete un’insalata fresca, croccante e dall’aspetto invitante. Magari si può conservare in frigo l’insalata mista e quando la dovrete servire condite come si preferisce.

6 -Verdure e frutta non di stagione. Assolutamente no, sono sempre da preferire quelle di stagione, apportano più sostanze nutritive di quelle che crescono al di là della stagionalità.

insalata mista errori
(Canva photo)

7- Non far sgocciolare gli ingredienti. Se si utilizzano i sott’olio o i sott’aceto sarebbe opportuno farli sgocciolare bene in un colino per evitare di ritrovarsi con un’insalata troppo condita.

L’insalata mista si può condire come si preferisce con succo di limone o aceto, ma non eccedere con le quantità, inoltre scegliete invece un olio extra vergine dal sapore equilibrato e delicato. Se si prepara l’insalata caprese, evitare alcuni errori e la cena o il pranzo sarà perfetto.

Impostazioni privacy