Friarielli cotti in padella: gli errori imperdonabili che rovinano tutto

I friarielli cotti in padella saranno perfetti solo se eviterete alcuni banali errori, scopriamo subito quali sono.

I friarielli sono sempre graditi a tavola, si tratta di una verdura tipica di questa stagione, un pò particolare da non confondere con le cime di rapa o i broccoli. Solitamente si accompagnano con le salsicce un piatto unico che solitamente si prepara per il pranzo domenicale. Con i friarielli si possono preparano pizze e torte farcite, vanno sempre a ruba!

Friarielli errori
(Adobe Stock photo)

A Napoli non si possono servire i friarielli senza le salsicce, una vera e propria tradizione, potremmo definire un unico piatto. Infatti solitamente si pronuncia “sasicc e friariell” tutto di un fiato, senza pausa. Ma cerchiamo di capire gli errori da evitare quando si preparano i friarielli in padella.

Friarielli cotti in padella: gli errori da non fare

I friarielli sono una verdure che non si trovano tutto l’anno, ma solo nella stagione invernale e autunnale. Una verdura che non va confusa con i broccoli, è tutt’altra cosa. I friarielli crescono unicamente in Campania e che non si trovano altrove. Non in tutte le città si coltiva questa verdura, principalmente si trovano nella zona nord-est di Napoli, nell’agro nocerino-sarnese, e nella piana del Sele, a Salerno, nella fascia appenninica tra Avellino e Benevento.

Friarielli errori
(Canva photo)

Gli errori più comuni da evitare sono pochissimi, ma potrebbero davvero rovinare tutto. Innanzitutto il primo errore che va evitato e staccare solo le foglie dei friarielli buttando via i gambi, ma vanno solo rimossi in parte. E’ necessario pulirli accuratamente, rimuovendo le foglie più dure, non solo anche quelle macchiate o eventualmente con macchie gialle.

Dovrete solo rimuovere i gambi più spessi, potete tagliare con un coltello a lama sottile, basterà adagiare i friarielli sul tagliere. L’errore successivo è il lavaggio della verdura, per evitare di sbagliare potete evitare di mettere le foglie nel lavello con acqua, ma lavate sotto acqua corrente fredda più volte per evitare che rimanga il terriccio. Magari potete mettere in ammollo nel lavello della cucina con acqua fredda e aggiungete un pò di bicarbonato ed immergete i friarielli, poi lavate sotto acqua corrente fredda più volte.

Prima di cuocere fate sgocciolare bene le foglie e i friarielli si cucinano in padella con olio, aglio, peperoncino. Basterà far soffriggere un pò e poi aggiungete i friarielli ed il sale e mettete un coperchio. Si cuoceranno a fiamma bassa, ma ricordate di aggiungerne un pò alla volta e girare di tanto in tanto, poi aggiungete altri friarielli. Scoprite la ricetta da preparare in padella con i pinoli!

L’errore che potrebbe rovinare tutto è quello di mettere in una pentola i friarielli e sbollentarli con acqua, assolutamente no, i friarielli si devono cuocere in padella.  I friarielli sono diversi dai broccoli!

Se dovessero avanzare li potete conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2 giorni. Se avete quelli freschi li mettete nel sacchetto del pane nel ripiano delle verdure, si potranno conservare anche per una settimana.

Impostazioni privacy