Cornetti salati perfetti: evita questi errori e l’antipasto sarà impeccabile

Se volete preparare a casa dei cornetti salati perfetti sarebbe opportuno evitare alcuni errori e l’antipasto sarà impeccabile e andrà a ruba.

I cornetti sono sempre graditi non solo nella versione dolce, ma anche salata. Non sempre si pensa di preparare i cornetti nella versione salata, ma vi possiamo garantire che andranno a ruba.

Talvolta ci fossilizziamo sempre sulle stesse preparazioni, gli antipasti sono sempre graditi soprattutto se avete ospiti e volete deliziarli prima di cena.

Cornetti salati perfetti
(Canva photo)

Solitamente si preparano sempre gli stessi antipasti, girelle di pizza, bruschette, torciglioni e fagottini di pasta sfoglia.

I cornetti salati non sempre vengono considerati, perchè non sempre si possono preparare alla perfezione, l’errore è sempre dietro l’angolo. Purtroppo trattandosi di un prodotto lievitato, si rischia di mettere sempre a dura prova la preparazione.

Oggi vi elenchiamo i possibili errori da evitare così servirete dei cornetti salati perfetti.

Cornetti salati perfetti: evita questi errori e andranno a ruba

Preparare i cornetti salati per un aperitivo tra amici è quello che desiderate? La paura più grande è quella di ritrovarsi con un prodotto non lievitato o poco soffice? Non dovete fare altro che seguire passo passo gli errori da evitare e l’apericena sarà perfetto.

1- Solo farina 00. Per la preparazione dei cornetti salati lievitati, sarebbe opportuno utilizzare due farine quella 00 e quella di Manitoba. Per circa 14 cornetti, occorrerebbe circa 400 g di farina 00 e 100 g di farina di Manitoba, quest’ultima è tra le farine più forti tra quelle conosciute perfetta per impasti che richiedono una lunga lievitazione.

cornetti prosciutto
(Canva photo)

2- Acqua fredda. Il lievito va sciolto in acqua a temperatura ambiente, se è troppo fredda il lievito non si attiverà, allungherà la lievitazione e si indurirà l’impasto. Se l’acqua è troppo calda rende l’impasto appiccicoso.

3- Lavorare tutti gli ingredienti insieme. Errore gravissimo, è necessario seguire la ricetta e l’ordine degli ingredienti. Si scioglie prima il lievito in acqua e poi nella ciotola si mettono le due farine, il lievito, lo zucchero, solo quando l’impasto sarà omogeneo, potete aggiungere l’olio, solo infine il sale, perchè potrebbe bloccare la lievitazione dell’impasto.

3- Troppo lievito. Si pensa che mettendo più lievito i cornetti lieviteranno meglio. Assolutamente no innanzitutto si rischia di percepire troppo l’odore e il sapore del lievito quando si assaporano i cornetti. Per 500 g di farina va bene 15 g di lievito di birra fresco.

4- Fare lievitare una sola volta. Dopo la preparazione dell’impasto va fatto lievitare per 2 ore o fino al raddoppiamento del volume, poi lavorate l’impasto e dopo aver realizzato i cornetti dovrete metterli sulla leccarda da forno e farli lievitare nuovamente per almeno un’ora.

LEGGI ANCHE -> Tacchino al forno: tutti i trucchi per una cottura perfetta

5- Cottura sbagliata. Impostare la temperatura sbagliata del forno potrebbe rovinare tutto. I cornetti salati si devono cuocere a 200° per non più di 25- 30 minuti. Visto che i forni hanno potenza diversa, controllate sempre fino a quando i cornetti non risulteranno ben dorati.

Cornetti salati perfetti
(Canva photo)

6- Farcirli sempre prima di infornali. I cornetti si possono farcire prima di cuocerli oppure dopo che sono stati sfornati, ma vanno fatti raffreddare.

LEGGI ANCHE -> Pizza fatta in casa: svelati gli errori comuni che è meglio evitare

Ricordate che i cornetti salati si possono conservare per un giorno a temperatura ambiente all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, solo se non sono farciti. Se volete congelarli potete farlo solo dopo la prima lievitazione e poi li fate lievitare quando li scongelate.

Solo evitando questi errori i vostri cornetti salati saranno perfetti.

Impostazioni privacy