Minestrone perfetto? Evita gli errori banali per una minestra gustosissima

Il minestrone perfetto si può preparare a casa in pochi e semplici step, l’importante è evitare alcuni banali errori. Non vi resta che scoprirli.

Il minestrone è tra i primi piatti che si preparano spesso in inverno, si sa che quando si ha voglia di un piatto caldo per riscaldarsi non si può pensare ad altro. Di per se non è difficile prepararlo a casa, ma potrebbe accadere che si commettono dei banali errori che potrebbero rovinare tutto.

minestrone perfetto
(Canva photo)

Quindi se non volete comprare il minestrone imbustato che si trova al supermercato, non vi resta che scoprire gli errori da evitare per poter servire un piatto degno di essere chiamato come tale.

Minestrone perfetto: tutti gli errori che non dovresti mai commettere

Se siete stanche di comprare ogni volta il minestrone imbustato, non dovete fare altro che seguire i nostri consigli per poterlo preparare a casa senza difficoltà, basterà evitare alcuni errori comuni, che un po’ tutte noi mamme facciamo.

minestrone perfetto
(Canva photo)

Le origini del minestrone sono molto antiche, già ai tempi degli antichi Romani si preparava con il raccolto dell’orto, certo che non c’era molto. Infatti il minestrone si preparava con le cipolle, aglio, carote, lenticchie e altre poche verdure. Quindi un piatto antico e ancora attuale, che si può preparare in tanti modi diversi.

L’errore è sempre dietro l’angolo, quindi è importante conoscerli, così da poterli evitare.  Non vi resta che scoprire gli errori, così da evitarli.

1 – Ingredienti fuori stagione. E’ importante considerare la stagionalità, quindi comprate dal vostro fruttivendolo di fiducia solo verdure di stagione. In questo periodo dell’anno troverete sicuramente la zucca, il cavolfiore, il cavolo viola, i finocchi, i broccoli, bietole e spinaci.

2 – Taglio diverso. Le verdure e ortaggi devono essere tagliate della stessa dimensione, solo così garantirete una cottura omogenea.

3 – Aggiungere tutto insieme. Sbagliatissimo ogni verdura e ortaggio ha tempi diversi. Quindi se avete come ingrediente sia le patate che le zucchine, queste vanno aggiunte dopo le patate perchè si cuociono prima.

4 – Usare il dado pronto. Assolutamente no, preferite le spezie ed erbe aromatiche, sicuramente li avrete in dispensa, eviterete così l’aggiunta di sale.

5 – Legumi inscatolati. Sono da preferire quelli secchi o freschi, dipende da quelli che utilizzate. Purtroppo aggiungendoli già cotti rischiate che si possano ammorbidirsi troppo. Se utilizzate quelli freschi li potete aggiungere direttamente in pentola, quelli secchi necessitano di essere ammorbiditi in acqua, almeno per 8-12 ore.

6 – Non fare un buon soffritto. E’ necessario, noi vi diamo qualche piccolo consiglio per non sbagliare. 

LEGGI ANCHE ->  COME CONSERVARE IL BRODO VEGETALE e averlo sempre disponibile

7 – Cottura veloce. Il minestrone per essere perfetto deve essere cotto in una pentola per almeno 40-50 minuti, ma ricordate che dovete girare spesso con un cucchiaio di legno.

8 – Eccedere con il sale. Rischiate di servire un minestrone troppo salato, vi consigliamo di assaggiare quasi a fine cottura, se sarà necessario aggiungete il sale.

LEGGI ANCHE -> BRODO VEGETALE la ricetta base perfetta per diverse preparazioni

9 – Non dare un tocco di personalità. Non è vero e proprio errore, ma sarebbe opportuno personalizzare il piatto con l’aggiunta di scorzette di formaggio, piuttosto che  pancetta o dei crostini di pane.

Dopo che eviterete questi errori potrete servire un minestrone perfetto.

Impostazioni privacy