Test del menu: il piatto che ami cucinare svela il tuo pregio maggiore

Il tuo piatto forte racconta tutto della tua personalità: con il test del menu sveleremo un pregio che fai emergere troppo di rado!

Tutti coloro che cucinano, dagli chef stellati fino agli studenti fuori sede, amano cucinare determinati piatti e odiano prepararne altri. Non si tratta mai di un caso. Al contrario!

test del menu
(Mammeincucina)

Il motivo per cui prepariamo più volentieri certi piatti indica che vediamo in quei piatti la perfetta rappresentazione di una parte di noi.

Come si sa, il cibo è un potentissimo mezzo di comunicazione. Attraverso il cibo riusciamo a prenderci cura delle persone a cui teniamo o a comunicare il nostro amore alle persone di cui siamo innamorate. Un piatto trascurato e sciatto invece è sintomo che qualcosa non va, che la persona che dovrebbe  mangiarlo è diventata meno importante per noi.

Ecco allora che attraverso il cibo che amiamo si possono imparare a riconoscere i lati più profondi del nostro carattere, quelli che emergono più raramente di altri e con i quali siamo meno a contatto ogni giorno.

Test del menu

Per eseguire il test del menu dovrai rispondere a una domanda semplicissima: quale portata del menu prepari più spesso o più volentieri? Se sei indecisa ti consigliamo di porre la questione in questo modo: se ti chiedessero di preparare un piatto da portare a un ritrovo di amici in cui ognuno prepara qualcosa, cosa cucineresti?

test del menu
(Mammeincucina)

1 – IL PRIMO

Il primo piatto in genere è veloce da preparare, riesce buonissimo anche con pochi ingredienti ed è molto economico rispetto al secondo piatto.

Se ami preparare la pasta sei davvero l’orgoglio di generazioni di cuochi italiani. Per te in cucina come nella vita l’ingrediente più importante è la fantasia, il talento conta sicuramente più dei soldi che puoi investire in un progetto e l’amore è ciò che muove il mondo.

Sei una persona attiva e dinamica, che ama concentrare le proprie energie in progetti semplici, efficaci e a breve termine, e non è un caso che un piatto di pasta sia pronto in genere in una decina di minuti! Ti annoi in fretta e hai troppe cose da fare per dedicarti anche a lunghe e noiose preparazioni culinarie.

Il tuo pregio più grande è la creatività: sei in grado di fare vere magie anche quando puoi contare anche su poche risorse e ancor meno tempo.

LEGGI ANCHE -> Pasta e piselli cremosa: il segreto della tradizione napoletana

2 – IL SECONDO

Il secondo piatto, cuore del menu, può essere considerato la portata principale di un pasto. Nutriente e piuttosto costoso rispetto a un primo piatto, il secondo richiede spesso tempi di preparazione più lunghi, quindi anche più impegno e una maggiore pianificazione.

Se il piatto che prepari più volentieri è il secondo significa che sei una persona che si concentra sulle cose importanti. Le preparazioni “lunghe” dei secondi ti permettono di esprimere il meglio di te: la tua perfetta organizzazione, la capacità di dare il giusto tempo a ogni attività e di ottenere risultati importanti.

Il tuo pregio principale è la concretezza: sai giudicare molto bene come e dove investire il tuo impegno e le tue energie, non perdi tempo, non commetti errori, pianifichi ogni attività nella maniera più conveniente per tutti.

cucinare frittata
(Canva)

3 – IL DOLCE

Il dolce è la conclusione del pasto ma è anche la portata che si aspetta con più desiderio. I dolci rappresentano tutto il bello e il buono della vita, ciò che facciamo per piacere e non per dovere ma anche ciò che ricarica le nostre energie fisiche e mentali.

Se ami preparare il dolce significa che ami le esperienze della vita che vale la pena ricordare. Se c’è una cosa che ti annoia a morte è la routine quotidiana: preparare un dolce significa celebrare un’occasione speciale o rendere speciale un giorno qualsiasi. Per questo motivo adori cimentarti nella preparazione di dessert anche complicati. Adori l’idea di stupire i tuoi commensali preparando qualcosa che non hanno mai assaggiato!

Il tuo pregio maggiore è sicuramente l’entusiasmo, l’iniziativa, l’energia e la capacità di cogliere tutto ciò che rende la vita unica e degna di essere vissuta.

Vuoi provare tantissimi altri TEST PERSONALITÀ non solo a tema cucina? Consulta l’archivio di mammeincucina, clicca qui!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy