Frigorifero sempre sporco? Ecco i rimedi naturali più utili

Scopri come rimediare ad un frigorifero sporco con rimedi naturali e semplicissimi da mettere in pratica.

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici che usiamo di più. Giornalmente vi riponiamo infatti alimenti di ogni tipo contando sulla sua capacità di mantenerli al fresco e di farli durare più a lungo.

frigorifero sporco rimedi naturali
(Adobe Stock photo)

Capita spesso, però, che nonostante il suo funzionamento ci si trovi alle prese con un frigo meno pulito di quanto si vorrebbe e che a volte arriva ad avere degli odori poco gradevoli. Ciò può dipendere da diversi fattori ai quali, per fortuna, è possibile porre rimedio. Scopriamo quindi, quali sono i rimedi più efficaci per un frigorifero sporco o che emana cattivi odori.

Frigorifero sporco: i rimedi naturali che ti cambieranno la vita

Quando si parla di pulizie, il tempo (e la voglia) di mettervisi dietro è sempre poco se non inesistente. Ciò nonostante si tratta di una di quelle cose delle quali non si può fare a meno e che anche rimandando di continuo ci si trova sempre a dover affrontare.

frigorifero sporco rimedi naturali
(Adobe Stock photo)

Nel caso del frigorifero, la voglia di mettesi a pulirlo da cima a fondo è sempre poca, sopratutto in inverno. Esistono però dei rimedi semplicissimi che possono fare la differenza. E tutto aiutando a mantenerlo pulito più a lungo, rimandando così i futuri momenti di pulizia.

Via lo sporco ostinato grazie al sapone di Marsiglia. Un buon modo per agire su un frigorifero che non si pulisce da un po’ è quello di usare un panno umido con sapone di Marsiglia. Basterà passare lo stesso lungo tutte le superfici e ripassare poi con un panno pulito. Si tratta di un’operazione che va fatta una tantum e quando il frigo è davvero sporco. E prima di metterla in atto può essere utile scollegare l’apparecchio.

Vuotare il frigo ed usare l’aceto bianco. Un buon prodotto tutto naturale ed utile per la pulizia del frigorifero è l’aceto bianco. Una volta vuotato l’elettrodomestico dei vari cibi e dei possibili residui si può infatti passare un panno umido ed imbevuto di aceto su tutte le pareti. Operazione per la quale non è necessario scollegare l’apparecchio. Ciò che conta è pulire a fondo tutte le superfici per soffermarsi sugli angoli che sono solitamente le parti più sporche.

Usare il bicarbonato per sgrassare. In caso di sporco ostinato si può optare per una spugnetta con acqua e bicarbonato. Andando a sfregare con forza si dovrebbe ottenere una buona pulizia, e tutto senza dover faticare troppo.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori in frigo? I trucchi per pulirlo facilmente e in poco tempo!

Eliminare i cattivi odori con i fondi di caffè. Una volta pulito, il frigo può comunque tornare a lasciare odori poco gradevoli e dovuti alla presenza di cibi diversi. Per assorbirli si può provare con una vaschetta contenente fondi di caffè. Questi hanno infatti la capacità di assorbire gli odori, rendendo così il frigo molto più piacevole da aprire.

Profumare con il limone. Per chi tra le altre cose desidera un frigorifero che sia ben profumato, può essere utile inserire al suo interno qualche fetta di limone. Questa andrà sostituita un paio di volte a settimana ma garantirà un buon profumo di fresco ogni qual volta si deciderà di aprire l’elettrodomestico.

Ora che abbiamo visto come pulire e profumare il frigo, è bene tenere a mente alcune accortezze che lo aiuteranno a restare pulito più a lungo.

LEGGI ANCHE -> Come garantire igiene in cucina? Evita questi errori

La prima riguarda la disposizione dei cibi che andrebbero conservati in apposite vaschette o sigillati per bene con la pellicola trasparente. Operazione da non farsi quasi mai con frutta e verdura che dovranno avere però una loro destinazione precisa.

È inoltre importante ricordarsi di non lasciare mai aperto lo sportello del frigo troppo a lungo e di non inserirvi roba ancora calda all’interno. Ogni qual volta la temperatura interna tende ad abbassarsi, il rischio è infatti quello di andare incontro a germi o batteri che sono in grado di inquinare l’ambiente.

Problema al quale si aggiunge un maggior dispendio energetico (e quindi di bolletta) dovuto al lavoro in più fatto per ripristinare la temperatura di base. Seguendo queste accortezze e pulendo il frigo come spiegato qui sopra, mantenerlo pulito sarà molto più semplice. E, prendersene cura peserà molto di meno.

Impostazioni privacy