Colazione per perdere peso: ecco cosa devi mangiare

Qual è la colazione perfetta per perdere peso e liberarsi dei chili di troppo? Scopri la colazione gustosa e salutare da servire a tavola per poter perdere peso.

Ognuna di noi ha dei propositi per l’anno nuovo, molte donne dopo le feste natalizie sono alla ricerca di consigli utili per poter perdere peso in poco tempo e senza alcuna forma di stress.

Colazione perdere peso
(Canva photo)

Sicuramente sono diversi i fattori da tener presente, non si può generalizzare, alla base di tutto, ognuno dovrebbe seguire una dieta equilibrata e sana, il primo passo verso una vita sana, il nostro organismo ne beneficerà. Sicuramente non andrebbero mai saltati i pasti durante l’arco della giornata, ognuno è importante.

Oggi focalizziamo l’attenzione sulla colazione, qual è quella più adatta per perdere peso? Scopriamo subito cosa mangiare al mattino non appena ti sveglierai!

Colazione per perdere peso

Se il vostro desiderio è di perdere i chili in eccesso, è importante capire come farlo nel modo corretto e senza alcuna forma di stress, altrimenti diventa davvero snervante.

Concentriamo l’attenzione sulla colazione, il primo pasto della giornata che il più delle volte si pensa di saltare per paura di mangiare troppo e ingrassare. Non è corretto, è importante capire cosa mangiare per evitare di ingrassare.

Colazione perdere peso
(Canva photo)

La colazione è il primo pasto della giornata che ognuno di noi non dovrebbe mai rinunciare, fornisce l’energia necessaria al nostro organismo per affrontare al meglio l’inizio della giornata. Potremmo definirlo il carburante giusto, dopo diverse ore di digiuno.

Sicuramente ponendo attenzione ai cibi e alle bevande scelte si eviterà di ingrassare, ma si perderanno anche i chili in eccesso.

Per perdere peso è importante anche variare, così non ci si annoia e il nostro organismo assumerà sempre alimenti diversi. Sicuramente una buona soluzione è mangiare in modo sano senza eccedere con calorie, facendo attenzione a zuccheri e grassi. Quindi la scelta di alcuni cibi rispetto ad altri è importante.

Iniziamo dalle bevande, se non riuscite a rinunciare al latte optate per quello vegetale come riso, avena oppure per il latte vaccino parzialmente scremato o completamente scremato. Evitate di aggiungere del dolcificante, ma un’ottima idea sarà è gustare una tazza di tè verde che apporta tantissimi benefici, una ricca fonte di antiossidanti quindi è davvero salutare.

Ormai il tè non lo preferiscono solo gli inglesi, un pò tutte noi lo amiamo. Se gradite un succo di frutta potete anche preparare a casa un frullato o uno smoothie, evitate succhi di frutta confezionati con zuccheri aggiunti.

LEGGI ANCHE – > Dieta post natalizia: ecco come perdere pochi chili senza stress

Lo yogurt magro o greco è perfetto per una colazione sana! Lo yogurt greco non sempre si sceglie per il suo sapore un pò strano, ma è un alimento ricco di proteine e aiuta anche a riequilibra la flora intestinale, qualora fosse necessario.

Accompagnate con del pane alla segale su cui potete spalmare della marmellata o confettura fatta in casa, anche dei cereali come avena, bastoncini di crusca sono perfetti da aggiungere al latte o allo yogurt.

Gustare un frutto fresco di stagione, non ci avete mai pensato! Una buona soluzione visto che la frutta apporta tantissimi nutrienti come vitamine, antiossidanti e sali minerali.

Vanno evitate torte, merendine e biscotti confezionati ricchi in dolcificanti e ingredienti molto raffinati!

Colazione perdere peso
(Canva photo)

Sicuramente ci sono alcune colazioni che ci possono trarre in inganno, magari come i pancakes confezionati o quelli preparati a casa con il burro.

Talvolta alcuni alimenti sono deleteri se si vuole perdere peso, soprattutto i cibi raffinati che contengono pochi nutrienti ma molti zuccheri e grassi cattivi. A lungo andare l’assunzione di tali cibi potrebbero essere dannosi per il nostro organismo, soprattutto se si vuole perdere peso.

LEGGI ANCHE -> Dieta pratica e veloce per perdere peso in una settimana: ecco il programma della settimana

I nostri sono solo consigli, a tal proposito potremmo solo consigliarvi di rivolgervi al nutrizionista che saprà darvi qualche direttiva a riguardo. In base al vostro stile di vita, abitudini alimentari e chili da perderà vi stilerà una dieta mirata.