Torta salata con melanzane, se aggiungi questo ingrediente andrà a ruba!

Quante volte avete voglia di una cena diversa dalla solita che non sia il classico secondo con contorno, noi abbiamo una ricetta da proporvi, la torta di melanzane con ingrediente segreto!

Si tratta di una torta salata di facilissima preparazione, si prepara con le melanzane, ma non è la solita perchè l’aggiunta di un semplicissimo ingrediente ne farà la differenza!

Quindi se il vostro obiettivo è di stupire tutti a tavola, non vi resta che seguire la ricetta della torta di melanzane e scoprire l’ingrediente segreto. Inoltre questa torta è perfetta da servire a fette come sfizioso stuzzichino prima di cena.

LEGGI ANCHE -> PEPERONI SFOGLIATI E CROCCANTI lo stuzzichino che andrà a ruba a tavola!

Torta con melanzane, scopri l’ingrediente segreto

La torta salata con melanzane è una ricetta classica che si prepara con scamorza, melanzane che possono essere grigliate, fritte o arrostite. Invece la ricetta che vi proponiamo le melanzane vanno cotte con il pomodorino. Non solo l’ingrediente che rende diversa questa torta salata sono le salsicce al finocchietto che donano un sapore unico e invitante alla torta. Pronte a scoprire la ricetta?

torta melanzane ingrediente segreto
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia tondi
  • 2 melanzane
  • 150 g di pomodorini
  • un cucchiaio di capperi
  • 200 g di scamorza o fiordilatte
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 salsicce al finocchietto
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare i pomodorini, le melanzane, poi le spuntate, le tagliate a fette e poi a dadini. Trasferitele in una padella ampia e antiaderente e fate rosolare con l’olio. Poi con la schiumarola togliete man mano le melanzane e le mettete su un piatto con carta assorbente da cucina, così si asciugheranno per bene!
  2. In un’altra padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio, l’aglio, i pomodori tagliati e lasciate insaporire un pò, unite i capperi dissalati e aggiungete le melanzane.
    Fate insaporire il tutto per 5 minuti.
  3. Spegnete e passate alla preparazione della torta salata, srotolate una pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo per torte rotondo e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
  4. Distribuite le melanzane, la scamorza o il fiordilatte a fette o a dadini e sbriciolate le salsicce. Coprite con l’altra pasta sfoglia, sigillate bene i bordi e definite con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Trascorso il tempo sfornate e servite!

LEGGI ANCHE -> FRITTELLE DI CAVOLFIORE: il secondo semplice e gustoso

Trucco da mamma:

Se volete potete anche omettere le olive nere se non le avete a disposizione in frigo!

Impostazioni privacy