TEST PERSONALITÀ CAPODANNO: CENONE di PESCE o di CARNE?

Con il test del cenone di Capodanno cercheremo di capire quanto conta per te la tradizione e quanto “regoli” il tuo comportamento sulla base di ciò che “si è sempre fatto così”.

Per il cenone di Capodanno ci sono una serie di piatti tradizionali che normalmente si consumano in tutte le famiglie. Secondo la tradizione però il menu della sera di Capodanno è a base di pesce, mentre invece quello del primo giorno dell’anno sarà a base di carne.

Sono moltissime le famiglie che si adeguano a questa tradizione, anche se a molte persone non piacciono moltissimo i piatti che si preparano durante il cenone di Capodanno. Se potessi scegliere da sola, cosa prepareresti per il cenone di questa notte?

LEGGI ANCHE -> Menu di Capodanno 2021, ecco il menu di pesce all’italiana

Test del cenone di Capodanno

Per eseguire questo test ti chiediamo di non ragionare sulla base di quello che hai cucinato oppure che hai solo mangiato nel corso degli ultimi anni. Ti chiediamo invece di indicare quello che avresti mangiato più volentieri se solo te ne fosse stata data la possibilità.

tavola di capodanno
(Canva)

1 – CENONE DI CARNE

Se stasera preferiresti consumare un cenone a base di carne è perché probabilmente ti piace il gusto deciso delle cose nutrienti. 

Nonostante il fatto che l’Italia sia una penisola, gli italiani sono abituati a inserire nel proprio menu maggiori quantità di carne che di pesce. Se di certo uno dei motivi è l’elevato costo del pesce, certamente anche il gusto gioca la sua parte.

A molti la carne piace semplicemente di più: è un gusto rassicurante e soddisfacente. Se, per questo motivo, pensi che non ci sia alcuna ragione per dover mangiare per forza pesce durante il cenone di Capodanno significa che sei una persona che va dritta al sodo, che non ama seguire le regole a meno che non lo ritenga assolutamente necessario.

Hai sicuramente molto buon senso e ti piace essere una persona pratica. Fai ciò che ritieni più giusto in un determinato momento o che semplicemente ti piace di più. Hai una personalità forte e ben strutturata, che difficilmente si lascia influenzare da quello che pensano gli altri.

test cenone capodanno
(Chedonna)

2 – CENONE DI PESCE

Il cenone di pesce è sicuramente parte integrante della tradizione di Capodanno, è anche un menu speciale perché raramente mangiamo un intero pasto a base di pesce a meno che non si vada al ristorante.

Per questo motivo credi che Capodanno valga la pena di un po’ di spesa in più e naturalmente di un menu speciale da preparare e condividere con amici e parenti.

La tua idea in merito alle tradizioni è che le tradizioni esistono per un motivo e vanno rispettate. Se non si rispettassero le occasioni festive, le tradizioni familiari e quelle nazionali, la cultura scomparirebbe.

Potresti essere considerata un po’ conformista ma la realtà è semplicemente che tu vedi ciò che c’è di buono nell’eredità che abbiamo ricevuto in dono dai nostri genitori. Sei certa che insegnerai anche ai tuoi figli a seguire le tradizioni: in questo modo formerai dei ricordi bellissimi e darai l’oro l’impressione che la loro infanzia sia stata magica!

Vuoi provare tantissimi altri TEST PERSONALITÀ non solo a tema cucina? Consulta l’archivio di mammeincucina, clicca qui!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy