TEST PERSONALITÀ NATALE: panettone classico o gastronomico?

Con questo test di Natale sul panettone prenderemo in considerazione due tipi di preparazioni gastronomiche estremamente diverse tra loro eppure molto simili!

Il panettone classico è un simbolo assoluto delle tradizioni dolciarie legate al Natale. Ricco di uvette e di canditi, ormai viene prodotto in tantissime varianti differenti che comprendono creme, glassature croccanti, frutta secca eccetera.

Il secondo tipo di panettone che prenderemo in considerazione è forse meno famoso e richiede molta più fantasia e impegno nella preparazione. Si tratta dell’ottimo panettone gastronomico, in grado di coniugare la tipica morbidezza del panettone con gustosi e originali ingredienti salati. 

In questo caso il panettone va tagliato a fette orizzontali e a spicchi verticali, in maniera da creare tanti sandwich monoporzione fa farcire a piacimento. Se il panettone classico conclude un pranzo festivo il panettone gastronomico di solito lo apre, stuzzicando il palato e la curiosità dei commensali.

Leggi Anche -> Tutti a fare colazione con il french toast al panettone velocissimo e gustoso!

Test del panettone di Natale

Per eseguire questo test ti chiediamo semplicemente di scegliere il tuo panettone preferito. Non importa che tu sia in grado di mangiarlo più o meno spesso. Non importa nemmeno quale dei due viene acquistato o preparato in famiglia. Scegli solo sulla base del tuo gusto personale!

test natale panettone
(Canva)

1 – PANETTONE CLASSICO

Il panettone classico è uno dei dolci che siamo abituati a mangiare sin da bambini. Trasmette vibrazioni nostalgiche, ci riporta ogni anno alla nostra appartenenza culturale più autentica.

Nonostante questo è in grado di offrire sorprese e variazioni e ormai si può mangiare ogni anno un panettone diverso.

Oltre ai panettoni industriali, solitamente di media qualità, forni e pasticcerie di tutta Italia offrono panettoni artigianali di ogni genere e tipo.

Se tutti questi motivi ti spingono a preferire il panettone classico significa che sei una persona perfettamente a suo agio nel proprio mondo. Non soffri le imposizioni della società e ti senti libera di muoverti e di esprimerti liberamente all’interno di esse.

Per questi motivi sei una persona serena, allegra, dolce ma soprattutto sempre disposta a godersi la vita con quel po’ di zucchero che la rende più bella da vivere.

test personalità panettone
(Mammeincucina)

2 – PANETTONE GASTRONOMICO

Il panettone gastronomico è diffuso principalmente nel Nord Italia e si mangia molto raramente nel Sud. Per questo motivo si può considerare come un prodotto innovativo, in grado di aggiungere un po’ di novità a un dolce “noiosetto”.

Anche se si può acquistare il panettone gastronomico già farcito è sempre possibile farcirlo in casa, utilizzando gli ingredienti che si preferiscono e inventando nuovi abbinamenti.

Realizzare a casa il panettone farcito permette anche di trascorrere del tempo insieme ai propri cari, coinvolgendo magari anche i più piccoli nell’operazione.

Se per questi motivi hai scelto il panettone gastronomico significa che sei una persona che ama le novità. La tradizione ti piace, ma fino a un certo punto. Pensi che si tratti di una buona base da cui partire per creare idee e situazioni sempre nuove, magari destinate a diventare tradizioni future.

Ogni volta che ti impegni a fare qualcosa il tuo principale obiettivo è esprimere la tua personalità lasciare il segno. Di sicuro sei una persona che si nota, difficile da dimenticare!

Vuoi provare tantissimi altri Test Psicologici a tema culinario? Consulta l’archivio di Mamme In Cucina!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy