TEST PERSONALITÀ NATALE: cosa regali? STRUFFOLI O BISCOTTINI?

Con il test dei dolci da regalare prenderemo in esame una delle attività più belle delle festività natalizie: la realizzazione di piccole delizie da regalare ad amici e parenti.

Natale è un immenso calderone di tradizioni e di “regole non scritte” che influenzano moltissime delle nostre scelte, anche quelle che ci sembrano più spontanee.

Tra queste scelte c’è anche quella relativa alla realizzazione dei dolcetti da regalare, che accompagnano sempre bene lo scambio di regali e regalini.

La pasticceria tradizionale italiana raccoglie una lunga serie di preparazioni dolce, tra cui i celebri struffoli napoletani. Si tratta di palline di pasta fritta, ricoperta di miele e decorata con canditi e corallini colorati.

LEGGI ANCHE -> Struffoli Napoletani: la ricetta originale del Natale partenopeo

Con lo scorrere dei decenni, però, in Italia sono state importate tradizioni e preparazioni gastronomiche di molti altri paesi. Nel Nord Europa e negli Stati Uniti hanno sempre riscosso un grande successo i biscottini natalizi ricoperti di glassa. Sono così belli che ormai sono amatissimi anche da noi.

Test dei dolci da regalare

Per eseguire questo test dovrai semplicemente scegliere il dolce che assomiglia di più a quelli che preferisci preparare e regalare nel periodo natalizio. Preferisci una preparazione antica e tradizionale come gli struffoli oppure qualcosa di più moderno e decorativo come i biscottini glassati?

biscotti pasta frolla
(Canva)

1 – STRUFFOLI (dolci tradizionali)

I dolci tradizionali del periodo natalizio prevedono sempre l’utilizzo di ingredienti molto conosciuti, dai profumi e dal sapore rassicurante. La preparazione dei dolci tradizionali, inoltre, ci mette sempre in contatto con i ricordi del passato e con tutto ciò che abbiamo imparato da bambini.

I gesti sempre uguali delle nostre nonne e delle nostre mamme, l’atmosfera festiva, i piccoli furti dei bambini fanno parte in maniera indelebile dei nostri ricordi, esattamente come il sapore di questi dolci.

Se preferisci preparare questo tipo di dolciumi uno dei tuoi grandi pregi è la capacità di ricordare. Sei una persona che conosce perfettamente l’importanza di custodire le cose importanti e fare sempre in modo che vengano ricordate da più persone possibili.

Sei una vera e propria colonna portante della tua famiglia. Sei in grado di trasmettere sicurezza, tranquillità e pace interiore con il semplice dono di qualche piccolo dolce fatto in casa. Il tuo è davvero un dono raro!

test dolci da regalare
(Mammeincucina)

2 – BISCOTTINI GLASSATI (dolci moderni)

I biscottini glassati sono una preparazione relativamente semplice, che si basa principalmente sulla precisione nella realizzazione dei piccoli dettagli decorativi.

Dal momento che vengono realizzati a partire da pochissimi ingredienti è fondamentale preparare l’impasto con le dosi corrette. Inoltre è necessario stendere una sfoglia omogenea, che presenti lo stesso spessore in ogni punto, e tagliare i biscotti con grande attenzione. La decorazione poi richiede di mettere in campo tutte le proprie abilità artistiche e la propria fantasia. 

Se sono questi i dolci che preferisci regalare significa che il tuo pregio più grande è la creatività, unita anche a un impegno costante e al desiderio di fare sempre le cose per bene. Inoltre, anche se apprezzi la tradizione, hai uno spirito innovativo, in grado di essere sempre al passo con i tempi e di cogliere al volo tutte le novità.

Vuoi provare tantissimi altri Test Psicologici a tema culinario? Consulta l’archivio di Mamme In Cucina!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy