Test Personalità: preferisci OLIO O BURRO? Ecco cosa dice di te!

Burro o olio: il test di oggi analizzerà le tue abitudini come cuoca di piatti salati e dolci. Sei pronta a scoprire cosa rivela di te la scelta dei grassi che utilizzi in cucina? 

Il gusto dei cibi dipende da acidi, sale, grassi e calore. Per questo motivo la scelta del tipo di grasso che si utilizza nelle preparazioni influenza in maniera davvero molto significativa sul tipo di risultato culinario che si ottiene.

La scelta di un grasso vegetale come l’olio o di un grasso di origine animale come il burro molto spesso è indotto dalla cultura gastronomica in cui si nasce piuttosto che dal gusto personale.

Ovviamente però, al netto delle tradizioni che ereditiamo da coloro che ci hanno insegnato a cucinare, molto lo fa anche il nostro gusto personale.

Proprio quel gusto personale e apparentemente “innocente” svela moltissimo della personalità di chi cucina!

LEGGI ANCHE -> BISCOTTI DA COLAZIONE SENZA BURRO: la ricetta veloce salva mamma

Test dell’olio o del burro

Per fare questo test ti chiediamo solo di pensare oggettivamente a quanto spesso utilizzi questi due ingredienti grassi nelle tue preparazioni culinarie. Quale non manca mai in casa tua? Di quale invece potresti fare a meno per mesi? Rispondi sinceramente e leggi il profilo che corrisponde alla tua scelta!

carne al burro
(Canva)

1 – L’olio

L’olio, soprattutto quello di oliva, è un ingrediente di base della cucina mediterranea. Viene utilizzato in una miriade di preparazioni, principalmente salate, ma molte ricette dolci “rustiche” lo prevedono come ingrediente fondamentale.

Se utilizzi l’olio molto più del burro significa che presti particolare attenzione alla tua salute e a quella della tua famiglia. Significa anche che non prepari molti dolci fatti in casa, sia forse per mancanza di tempo sia perché la tua indole non è orientata verso le cose “superflue”.

Se utilizzi prevalentemente l’olio sei una persona che va dritta al sodo e che dà sempre la priorità a ciò che è necessario ed essenziale.

Per questo motivo spesso puoi passare per una persona poco empatica o poco espansiva, ma la verità è che i tuoi sentimenti sono semplicemente protetti da una scorza un po’ dura e combattiva dietro cui hai deciso di proteggere la parte più vulnerabile di te stessa.

olio o burro
(Mammeincucina)

2 – Burro

Se utilizzi il burro più spesso dell’olio significa che desideri dare alla tua vita un senso di dolcezza e di piacevolezza a cui fai di tutto per non rinunciare anche nei momenti più difficili.

Il burro, si sa, dà a tutto un profumo, un aroma e una morbidezza memorabile. Forse non è il condimento più sano del mondo, ma di certo è ciò che nutre l’anima oltre allo spirito.

Se utilizzi il burro più spesso dell’olio significa che la tua priorità è vivere una vita degna di essere vissuta. Non ti piacciono moltissimo le regole e le limitazioni. Sei disposta a fare piccoli strappi alla regola forse più spesso di quanto si dovrebbe, ma hai scoperto nel corso della vita che ne vale assolutamente la pena! Sei sensibile, allegra e generosa: una persona fantastica!

Vuoi provare tantissimi altri Test Psicologici a tema culinario? Consulta l’archivio di Mamme In Cucina!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.