CIBI SI CONSERVANO A LUNGO, il trucco che nessuno ti ha mai detto

Oggi vogliamo darvi qualche piccolo consiglio che potrebbe tornarvi utile. Sei pronta a scoprire i cibi che si conservano a lungo?

Non tutti sanno che ci sono alcuni alimenti che si possono conservare a lungo, non solo nel freezer. Un pò tutte noi siamo sempre attente alla conservazione del cibo così che da evitare che si possano deteriorare e andare incontro ad alterazione.

Ci sono alcuni cibi che si possono conservano per un tempo lungo, seguite i consigli di Mammeincucina e lo scoprirete.

LEGGI ANCHE ->COME FARE LA LASAGNA PERFETTA: ricetta base e trucchi

CIBI CHE SI CONSERVANO A LUNGO

Per noi mamme che siamo sempre attente è importante conoscere dei trucchi che possono aiutarci in cucina, soprattutto tutto quello che riguarda la conservazione di determinati alimenti.

conservare cibo lungo
(Adobestock photo)

A volte pensiamo che alcuni alimenti non possono mai essere conservati in frigorifero per un tempo lungo, ma no ti stupiamo.

1-MAIS SCATOLATO. Il mais dolce che solitamente si compra solitamente nella scatola di latta potrebbe avanzare dopo l’apertura. Lo sapete che potete conservarlo in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o di vetro per due giorni, conservandoli con il liquido di governo. Ma se invece avete la pannocchia intera senza cuocerla lasciatela così senza rimuovere le foglie all’interno di un sacchetto di carta come quello del pane si conservano benissimo anche per 5 giorni. Si pensa che dopo l’apertura vada subito consumato!

2-FORMAGGI PASTA FILATA. I formaggi a pasta filata ancora nella loro confezione si possono conservare per 2 settimane, nello scomparto adatto. Se invece avete aperto la confezione entro 3 giorni si consiglia di consumare, ma solo se avvolgete la pellicola o lo mettete il formaggio in un contenitore a chiusura ermetica.

3-FORMAGGI PASTA DURA. Anche dopo la loro apertura si possono conservare per 3-4 mesi accertatevi che la confezione sia integra.

4-SALSE PER CONDIRE. Alzi la mano chi non ha usa il ketchup, maionese, salsa yogurt o barbecue. Si sa che fino a quando non sono aperte le confezioni si possono tenere in dispensa tranquillamente, ma una volta aperta la bottiglia o barattolo vanno conservati in frigorifero, così da evitare che vadano a male e mantengano inalterate le caratteristiche organolettiche. Si conservano benissimo anche per un mese!

5- UOVA. Le uova si possono conservare in frigo per il tempo indicato sulla confezione che solitamente oscilla dalle 3-4 settimane. Ma nessuno vi ha mia detto che una volta aperto un uovo a cui avete aggiunto un altro ingrediente come latte o zucchero o latte, se lo mettete in un contenitore a chiusura ermetica potete tenerlo per 3 giorni al massimo.

LEGGI ANCHE ->Trucchi di BENEDETTA ROSSI per servire alla perfezione un TAGLIERE di SALUMI e FORMAGGI

6-SALUMI AFFETTATI. Si sa che i salumi si possono conservare per pochissimo tempo in frigo, purtroppo temono umidità e microrganismi. Se i salumi invece li conservate nelle confezioni sotto vuoto o in confezioni con atmosfera modificata si conservano bene e a lungo fino anche un paio di mesi.

7- PIADINA. Solitamente la piadina si compra al supermercato nel banco frigo, potete conservarle per circa 7 giorni.

Avete visto che potete conservare a lungo alcuni cibi che neanche immaginavate. Inoltre vi consigliamo di rispettare sempre le date di scadenza riportate sulla confezione. Prima di consumare qualsiasi tipo di alimento, fate sempre un’ispezione visiva e olfattiva per essere sicure che sia ancora buono!

Impostazioni privacy