COME ALLONTANARE LE FORMICHE con 3 rimedi naturali

come allontanare formiche
(Adobestock photo)

Conoscere dei rimedi naturali e infallibili per allontanare le formiche in casa torna sempre utile, scoprili con noi.

Alzi la mano chi non si è ritrovata a casa con delle formiche. Un vero e proprio problema, anche se le formiche sono insetti innocui.

Si sa che non possono proprio essere presenti in dispensa e soprattutto nei mobili e piani da lavoro quando si manipola il cibo. Per chi vive in aperta campagna potrebbe essere esposta maggiormente, ma quando le porte e finestre sono spesso aperte o sono presenti delle piccole crepe anche dai battiscopa possiamo ritrovarci con un’invasione di formiche.

Ma noi di Mammeincucina siamo qui per suggerirvi qualche piccola astuzia per poter allontanare in modo del tutto naturale le formiche senza utilizzare prodotti aggressivi.

LEGGI ANCHE->Se ti ritrovi con le farfalline del cibo in dispensa ecco come rimuoverle definitivamente

COME ALLONTANARE LE FORMICHE

Non è per nulla piacevole ritrovarsi con delle formiche in casa e in particolar modo in cucina. Le formiche si possono allontanare in modo naturale senza dover ricorrere a prodotti aggressivi che possono inquinare e che rilascerebbero odori troppo forti.

come allontanare formiche
(Adobestock photo)

E’ necessario essere tempestivi nell’allontanarle e bisogna accertarsi che le formiche non abbiano invaso i mobili contenenti il cibo.

Sicuramente va precisato che prima di conoscere eventuali trucchi per eliminare le formiche bisognerebbe capire da dove arrivano. Le formiche possono uscire dalle finestre, dai mobili o da buchi nel muro e talvolta dalle prese della corrente, magari c’è una fessura che non notiamo.

In caso di aperture e buchi sarebbe necessario intervenire con dello stucco, che va ad otturare il buco così non permetterà l’ingresso delle formichine che possono annidarsi. Ne bastano poco per poi formare una vera e propria colonia.

Se le formiche trovano in giro del cibo avanzato, anche delle briciole di pane, tendono a cibarsi e in questo modo arrivano anche altre formiche. Queste si possono infiltrarsi attraverso le finestre e dai telai delle porte anche dai muri pur di raggiungere il cibo.

Per non andare incontro a spiacevoli sorprese ecco i rimedi naturali efficaci.

I vostri 3 alleati sono il succo di limone, basta metterlo in una bottiglia con spray e vaporizzate proprio nelle fessure e buchi e così l’odore forte del limone tenderà ad allontanarle.

Una bella pianta di menta che è perfetta, un rimedio infallibile. Oltre ad abbellire casa e tornarvi utile quando dovrete preparare qualche piatto e vi serve qualche fogliolina di menta, allontana anche le vostre formiche. Potete poggiare direttamente la pianta sul davanzale della finestra oppure mettere in una bottiglia spray acqua, foglie di menta e un pò di olio essenziale di menta piperita e vaporizzate all’ingresso di porte e finestre e negli angoli più nascosti.

Le spezie sono altre alleate che riscuotano gran successo, grazie al loro odore forte e persistente sono dei veri e propri repellenti per formiche. Le opzioni sono due o distribuite direttamente la spezia nella zona interessata oppure la miscelate al bicarbonato di sodio.

Le spezie come pepe, alloro, chiodi di garofano, basta mettere in una ciotola con acqua per un giorno intero, così macerano e potete aggiungere al terriccio delle piante direttamente.

LEGGI ANCHE->Come UTILIZZARE LA LAVASTOVIGLIE correttamente evitando sprechi

Ma vogliamo lasciarvi con dei piccoli consigli ecco quali.

-Prestare attenzione alla dispensa. Non solo anche i mobili in cui è conservato il cibo, pulite spesso e accertatevi che non ci siano residui di cibo o briciole.

-Contenitori ermetici. Il cibi aperto, come farina, zucchero, caffè, biscotti una volta aperti vanno conservati in un contenitore a chiusura ermetica, così saranno non saranno attratte

-Controllare spesso i mobili e pulire con prodotti naturali e non aggressivi.

-Sigillare eventuali buchi e fessure con lo stucco.

Non è poi così difficile allontanare le formiche.