DIETA SENZA CARBOIDRATI vantaggi e svantaggi (tutti i pasti della settimana)

DIETA SENZA CARBOIDRATI
(Canva photo)

La dieta senza carboidrati e quella più utilizzata quando si vuole perdere peso. Scopriamo insieme il menù settimanale e i pro e i contro di questo regime alimentare.

Molto dipende da come siamo fatte, dalla nostra routine quotidiana, dalle nostre esigenze, perdere peso non è sempre impresa semplice.

È proprio per questo che, il menù di oggi, vuole essere solo un suggerimento, una raccolta di spunti e nulla più perché, prima di intraprendere un qualsiasi regime alimentare, è bene riferirsi ad un medico nutrizionista.

LEGGI ANCHE -> DIETA DELLA PASTA facile e perdi peso (tutti i pasti della settimana)

DIETA SENZA CARBOIDRATI (o quasi)

Ma eliminare i carboidrati dalla propria dieta fa davvero scendere di peso? Talvolta questo tipo di dieta può essere utile per disintossicarsi, per diminuire il gonfiore che accusiamo e che ci fa sentire a disagio ma, i cibi giusti e vari che contengono pur sempre i carboidrati ma il minor numero, bisogna saperli scegliere con cura e in maniera equilibrata, solo uno specialista saprà aiutarci davvero. 

dieta senza carboidrati
(Canva photo)

Troviamo ad esempio, per quanto riguarda la verdura, i funghi, la cicoria, gli spinaci, ma anche il tofu come fonte proteica preziosa. Nella frutta fanno sicuramente bene tutti i frutti rossi, ma anche l’avocado ha molte caratteristiche benefiche. Per la carne vale sempre scegliere di più quella bianca, meno grassa, via il pesce con quello azzurro.

Questa dieta, in conclusione, elimina generalmente: pane, pasta, cereali, olio, burro, zucchero e prodotti raffinati o comunque cibi confezionati.

Per quanto riguarda le patate, presenti in questa dieta settimanale, preferite se potete quelle dolci con un indice glicemico molto più basso.

*Il menù sottostante è strutturato in maniera molto generale, è bene sempre e comunque riferirsi ad un medico nutrizionista prima di iniziare a praticare un qualsiasi regime alimentare, considerando tutti i parametri personali.

LEGGI ANCHE -> Test personalità: SCEGLI UNA DIETA e ti dirò chi sei

Lunedì

Colazione: 1 caffè, yogurt greco o bianco al naturale con frutta di stagione, 40 g di anacardi, 1 cucchiaino di miele
Spuntino: centrifugato di carote, spinaci e avocado
Pranzo: insalata mista con tonno al naturale, pomodori e cetriolo
Merenda: un frutto a scelta
Cena: pollo alla piastra, verdure a scelta grigliate

Martedì

Colazione: 1 caffè, yogurt greco o bianco al naturale con frutta di stagione, 40 g di mandorle, 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
Spuntino: centrifugato di sedano, carote e finocchi.
Pranzo: zuppa di legumi
Merenda: un frutto a scelta
Cena: tacchino alla piastra, patate al forno

Mercoledì

Colazione: 1 caffè, yogurt greco o bianco al naturale con frutta di stagione, 40 g di pistacchi, 1 cucchiaino di miele
Spuntino: 1 succo di frutta senza zucchero
Pranzo: pasta di legumi con pomodoro
Merenda: un frutto a scelta
Cena: salmone al cartoccio, verdure a scelta in padella