FREEZER: evita questi ERRORI e congelerai alla perfezione il cibo

Solo evitando alcuni errori potrai utilizzare al meglio il freezer, così da non andare incontro a spiacevoli sorprese.

E’ impossibile fare almeno del freezer, un elettrodomestico presente in tutte le cucine. Si possono conservare diversi alimenti e così gustarli quando si desidera, rispettando sempre i tempi di conservazione. E’ capitato a tutte di congelare della lasagna avanzata, piuttosto che l’impasto della pizza o dei dolci. Non solo anche verdure che non si trovano tutto l’anno, così da servirle anche al di fuori della loro stagionalità, oppure la carne, il pesce, piatti già cotti. E’ davvero utile il freezer così si possono evitare sprechi soprattutto quando avanza del cibo.

Ma se non volete incorrere in spiacevoli inconvenienti è opportuno conoscere gli errori da evitare quando utilizzate questo elettrodomestico.

Noi di Mammeincucina siamo qui per elencarvi alcuni errori che dovete conoscere così
da garantire non solo la corretta conservazione degli alimenti ma anche la buona funzionalità dell’elettrodomestico stesso.

LEGGI ANCHE->Come CONGELARE IL PESTO DI BASILICO: i trucchi per non sbagliare!

FREEZER evita questi ERRORI

Tutto quello che c’è da sapere lo elencheremo qui così da non sbagliare. Ricordate che non basta congelare il cibo e via, ma se si vuole garantire la sicurezza alimentare è necessario prestare attenzione.

Il cibo si congela quando si è raffreddato completamente, è necessario fare attenzione, per un semplice motivo. Se congelate il cibo ancora caldo o non completamente freddo, potrebbe disperdere un pò di calore che farà scongelare parzialmente gli altri alimenti che già sono già presenti nel freezer. Tutto ciò potrebbe risultare pericoloso per la nostra salute.

freezer errori
(Adobestock photo)

Utilizzare inoltre solo contenitori o sacchetti adatti al congelamento, ricordando di rimuovere l’aria, così si eviteranno i cristalli di ghiaccio.

Quando decidete di congelare il cibo ricordate di fare porzioni piccole, così scongelerete solo quello che vi occorre. Un piccolo segreto per ottimizzare i tempi, nel caso di polpette, dolci o verdure, mettete tutto prima all’interno di un vassoio e lasciateli congelare, poi li riponete nei sacchetti. Con questo trucco eviterete che si creano ammassi di cibo e si congelino l’uno sull’altro, inoltre recupererete molto spazio.

Quando mettete il cibo congelato nei sacchetti appiattite, chiudete e scrivete la data di confezionamento. Adesso si che potete riporre i sacchetti l’uno sull’altro senza alcun problema.

Infine un altro errore da evitare è sovraccaricare di molto i ripiani o i cassetti, se dovesse accadere il freezer non funzionerà bene. Si rischia di non far circolare bene l’aria fredda e di conseguenza i cibi che avete congelato non si congelano in modo omogeneo.

Ma l’errore che potrebbe mettere a dura prova la corretta congelazione del freezer è l’apertura continua dello sportello. Prestate attenzione, perchè si disperde l’aria e c’è uno scambio termico ogni volta e a lungo andare potrebbe compromettere la conservazione dei cibi.

LEGGI ANCHE->BENEDETTA ROSSI: consigli su come CONGELARE I DOLCI fatti in casa

Come accade per gli altri elettrodomestici, il freezer va sbrinato per evitare che si possano formare strati di ghiaccio, se dovesse accadere, seguite i nostri trucchi e rimedierete!

Impostazioni privacy