Le RICETTE gustose e anti spreco con gli AVANZI di FERRAGOSTO

Ecco le ricette facili, veloci e da appuntare così da poter riutilizzare gli avanzi di Ferragosto evitando sprechi.

Alzi la mano chi non si è ritrovato con del cibo avanzato dopo Ferragosto, capita a tutte. Anche se questa festività dura un solo giorno capita di ritrovarsi in frigo con diverse pietanze avanzate. Però noi siamo mamme attente e non amiamo sprecare il cibo, quindi la nostra priorità è dare vita a nuova ricette con gli avanzi di Ferragosto. Si sa che solitamente si tende a cucinare quando si invitano amici e parenti e il cibo tende ad avanzare. Noi di Mammeincucina siamo qui per darvi i nostri consigli su come riutilizzare il cibo avanzato di Ferragosto e dare vita a nuove ricette.

LEGGI ANCHE->TORTA SALATA PATATE E PANCETTA: la ricetta di recupero di BENEDETTA ROSSI

RICETTE con gli AVANZI di FERRAGOSTO

Che si tratta di pasta cotta, affettati o del pane avanzato, nulla ci teme, siamo sempre pronte a recuperare tutto per evitare così sprechi.

polpette melanzane
(Adobestock photo)

Ecco alcune idee che potreste appuntare nel vostro ricettario. Magari vi possono tornare utili quando organizzate un pranzo o una cena e vi avanza del cibo.

1-PANE AVANZATO. Si sa che se ne compra sempre in abbondanza, per paura di non farcela, non deve mancare a tavola. Non solo per accompagnare contorni e secondi ma anche per concedersi la classica scarpetta. Con il pane avanzato potete procedere con delle polpette di pane al pomodoro, (cliccate qui per la ricetta) un secondo piatto velocissimo da leccarsi i baffi perfette per tutta la famiglia anche i piccoli gradiranno. Una ricetta perfetta quando vi avanza il pane. In alternativa potete servire delle polpette di pane con le melanzane, (cliccate qui per la ricetta).

Una polpetta tira l’altra, basta un pò do melanzane, pan grattato, parmigiano e pane e le polpette prenderanno vita. Se non avete le melanzane a casa, provate con degli sfiziosi bocconcini di pane croccanti (cliccate qui per la ricetta) con formaggio, che non vi porterà via tanto tempo. Se siete amanti del dolce, non potete che preparare questa torta di pane con gocce di cioccolato, le ricetta perfetta di Benedetta Rossi, (cliccate qui per la ricetta). Pe non dimenticare poi la classica bruschetta da farcire come si vuole.

2-PASTA FREDDA NON CONDITA. Se avete preparato la pasta fredda come primo piatto a Ferragosto, ma non l’avete condita tutta, ed è ancora buona e non scotta, potete preparare un gustosissimo pasticcio, da farcire come volete. Ad esempio un mix di formaggi e salumi come speck, piuttosto che prosciutto cotto o del salame. Mettete in un ciotola, aggiungete la pasta e legate tutto con della besciamella, trasferite in una pirofila da forno e fate cuocere a 200° per 20 minuti. Ecco altre due ricette da poter preparare con la pasta avanzata, la pasta al forno velocissima (cliccate qui per la ricetta) e la pasta al forno alla pizzaiola (cliccate qui per la ricetta)

3-SALUMI AFFETTATI. Non potete che preparare dei sandwich con i salumi rimasti sono sempre graditi. Magari anche da portare al mare o per una gita fuori porta se siete ancora in ferie. Basta prendere dalla dispensa il pane a fette per tramezzini. Poi farcire con delle foglie di insalata iceberg, pomodori, formaggi e salumi come salame, prosciutto cotto, bresaola o crudo e la cena o il pranzo sarà pronto. Anche la mortadella di pollo e tacchino potrebbe essere una buona alternativa.

LEGGI ANCHE->SFORMATINI DI PATATE E RISO: la ricetta di recupero di BENEDETTA ROSSI

4-POLLO ARROSTITO. Se vi è avanzato del pollo arrostito, non dovrete fare altro che tagliarlo a listarelle e servirlo sotto forma di insalata mista con foglie di lattuga, rucola, pomodori e cetrioli. Magari arricchite con delle mandorle o noci.

Non è poi così difficile dare vita a nuove ricette con gli avanzi.

Se avete dell’anguria avanzata, ecco la ricetta che non potete farne almeno, il sorbetto, cliccate qui per la ricetta.

Impostazioni privacy