SECONDI PIATTI FREDDI da servire a FERRAGOSTO, pronti in 15 minuti!

Ecco una raccolta di secondi piatti freddi e veloci da servire a Ferragosto. Ecco le nostre ricette che ti porteranno via solo 15 minuti!

Solo due giorni e la festività estiva tanto attesa arriverà, stiamo parlando di Ferragosto. Quest’anno ricade di domenica quale buona occasione per stare in famiglia o con amici. Si è soliti trascorrere la giornata al mare o in montagna, ma se quest’anno preferite stare a casa ecco come organizzarvi.

Dopo avervi consigliato i primi piatti freddi, gli antipasti freddi e veloci e i dolci per Ferragosto non possiamo dimenticarci dei secondi piatti. Sicuramente il consiglio che noi di Mammeincucina possiamo darvi è di puntare su ricette facili, veloci e fredde.  Se siete pronte vi elenchiamo alcune ricette che faranno felici tutti a tavola.

LEGGI ANCHE->POLPETTE DI PANE AL POMODORO impasto veloce: buonissime da servire ad ogni pasto

SECONDI PIATTI FREDDI FERRAGOSTO: le ricette furbe

Di seguito vi proponiamo alcune ricette di secondi piatti freddi, sfiziosi e velocissimi, così anche se vi dedicate ad organizzare le altre pietanze del pranzo, non dovrete perdere molte ore, ma soli 15 minuti.

frittata spinaci
(Adobestock photo)

Sappiamo già che i secondi freddi come le restanti portate sono preferibili soprattutto quando ci sono temperature esterne altissime. Non solo gli ospiti gradiranno, ma anche voi che non dovrete stare per diverse ore ai fornelli o accendere il forno. Si sa che prima di servire a tavola si tende a riscaldare tutto, quindi ecco i secondi freddi sono la soluzione ideale. Appuntate nel vostro ricettario anche i secondi piatti freddi, veloci e gustosi per Ferragosto.

1-MOZZARELLA RIPIENA CON POMODORI. Siete soliti servire la caprese, un piatto con mozzarella affettata alternata con pomodori a fette, ma questa ha dell’incredibile. Basta far sgocciolare bene le mozzarelle e poi ritagliate la mozzarella in due parti, capovolgete, in questo modo così si eliminerà l’eccesso di liquido, al centro mettete una fetta di pomodoro e salame, oppure dl prosciutto crudo, ma se non gradite anche il cetriolo va benissimo.

2-FRITTATA di PATATINE FRITTE in busta. La ricetta facile, veloce e super golosa, una ricetta che mette d’accordo tutti, perfetta da servire fredda, ma anche calda è altrettanto gustosa, magari in inverno. Cliccate qui e seguite passo passo la nostra ricetta.

3-SALMONE E CAROTE AL PEPE ROSA.  Basta acquistare per 4 persone 500 g di  salmone affumicato e tagliarlo a striscioline e mettete su un piatto da portata. Poi lavate una carote e la costa di un sedano, asciugate, pelate le carote e tagliatele alla julienne. Anche la costa va tagliata alla julienne, sbucciate la cipolla e affettatela. In una terrina mettete un pò di olio extra vergine di oliva, pepe rosa, sale e un pò di succo di limone, mescolate e servite così il secondo. In un piatto da portata adagiate le fette di salmone, poi distribuite le carote, sedano e cipolla e condite.

4-CALAMARI GRIGLIATI ma IN PADELLA. Il secondo piatto che preparate in soli 10 minuti, un secondo versatile che potete accompagnare con verdure grigliate o un semplicissimo piatto di insalata mista condita con olio, sale e limone. Pochissimi ingredienti per portare a tavola dei calamari grigliati come al ristorante, cliccate qui e scoprirete la ricetta.

5-CARPACCIO DI MELANZANE.  Non solo di carne e pesce, ma provate questo di melanzane e peperoni che si accompagna con la mozzarella. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono: 400 g di mozzarella di bufala, una melanzana grande, 1 peperone, 4 pomodori rossi grandi, una cipolla, olio extravergine d’oliva, un pò di aceto, qualche foglia di basilico e un pò di sale fino.
Iniziate a lavare la melanzane e peperoni, tagliate a fette sottili le melanzane e i peperoni a pezze. Le fette di melanzane e i peperoni le arrostite insieme alla cipolla affettata e tenete da parte. I peperoni li tagliate a pezzi piccolissimi e poi tritate con un frullatore ad immersione, così otterrete una crema. In una terrina mettete l’olio, l’aceto, il basilico e sale, mescolate bene. Lavate i pomodori e affettateli, anche la mozzarella va affettata. Prendete un piatto da portata e procedete in questo modo, mettete prima le fette di mozzarella alternandole al pomodoro e alla melanzane, distribuite la salsa di peperoni e condite con l’emulsione.

6-FRITTATA CON SPINACI E FETA. Il classico secondo piatto che tutti gradiranno, si prepara in poco tempo, basta utilizzare gli spinaci già cotti o surgelati. Basta avere delle uova, feta e spinaci, inoltre potete optare per due cotture in forno o in padella. Il risultato sarà perfetto con entrambi i metodi di cottura, ecco la ricetta perfetta da seguire.

Buon Ferragosto da Mammeincucina!

Impostazioni privacy