BUCCE DI POMODORO, così diventano lo snack più buono che abbiate mai mangiato

Se sei solita gettare via le bucce di pomodoro fermati subito e prova questo trucchetto: diventeranno uno snack buono come pochi altri.

Il pomodoro è l’ortaggio estivo per eccellenza. Di lui sfruttiamo per lo più la polpa: si fa la passata, si imbottigliano i filetti ma si prepara anche una semplice insalata. In tutte le vesti il pomodoro è sempre molto amato e siamo convinte di sfruttarlo al meglio ma forse non ne stiamo in realtà gestendo al meglio tutto il potenziale.

A chi infatti non è mai successo di gettare via le bucce del pomodoro? Nel sugo non sono in effetti certo una componente gradevole e spesso finiamo per eliminarle e gettarle nella spazzatura.

Incidere e sbollentare il pomodoro è una tecnica perfetta per togliere senza difficoltà la buccia ma se poi la facciamo finire nella pattumiera il tutto si rivela un grosso errore. Non molti sanno infatti che questo apparente scarto può diventare un degli snack più golosi che abbiate mai mangiato.

LEGGI ANCHE –> Molti non buttano mai le BUCCE DEI FICHI e hanno un motivo più che valido: vi stupirà!

Bucce di pomodoro diventano uno snack

pomodoro pelle
Foto da Canva

Proprio in questa parte dell’ortaggio, la buccia, è presente il licopene, un potente antiossidante che sarebbe veramente un peccato gettare via.

Grazie a una ricetta davvero molto semplice possiamo dare una nuova vita alle bucce del pomodoro e e trasformarle in uno snack che, con golosità, ci farà godere di tutti i benefici di questa sostanza.

Come si procede? Be’, ovviamente in primis dobbiamo sbucciare i pomodori. Attendiamo poi che la buccia sia perfettamente asciutta e stendiamole sopra ad una teglia, foderata con la carta forno. Non servirà condire in alcun modo: inforniamo semplicemente a 80 gradi.

LEGGI ANCHE –> Non buttate via queste bucce perchè sono di grande aiuto in cucina

Saranno necessarie circa tre ore (la durata della cottura può cambiar sin base al quantitativo di bucce) affinché le bucce si essicchino. Allora potremo condirle con un pizzico di sale, un po’ di paprika o spezie a piacere e gustarle come delle vere e proprie chips: salutari e super golose, perfette per una pausa a prova anche di dieta.

In alternativa potremo anche macinarle, aggiungendo il sale e, solo se lo gradiamo, un pizzico di peperoncino. Questo mix sarà perfetto per insaporire zuppe e minestre

sbucciare pomodoro
Foto da Canva
Impostazioni privacy