MANDORLE DOLCI: come utilizzarle in CUCINA e possibili BENEFICI

Sai tutto sulle mandorle dolci? Sono frutti secchi sempre graditi, ma quali sono i benefici e i possibili usi in cucina? Scoprili!

Le mandorle sono frutti secchi di origine antichissime, che vennero importate in Sicilia dai Fenici della Grecia. Con il passar del tempo grazie al commercio si sono diffuse nel resto del mondo. Spesso consumate e ricercate da molte di noi, sono davvero gustose, il più delle volte ci piace gustarle a metà mattinata come snack o da portare in un contenitore piccolo da sgranocchiare quando si è in ufficio tra una pausa e l’altra. Ma vi siete chieste perchè dovreste averle sempre in dispensa? Noi di Mammeincucina vogliamo darvi qualche informazione in più su questi piccoli frutti secchi.

LEGGI ANCHE->Come ABBASSARE L’INDICE GLICEMICO del tuo piatto di pasta e mangiarla senza sensi di colpa

Mandorle dolci: i possibili benefici

Un gesto incondizionato che tutte noi facciamo, quando si va al supermercato a fare la spesa, si acquistano le mandorle dolci con guscio o senza. Si vendono in buste o contenitori più per piacere di gustarle, senza conoscerne i benefici.

Mandorle
(Adobestock photo)

Ma vi siete chieste se questo frutto fa bene al vostro organismo? Si possono mangiare tutti i giorni o meglio evitare?

Ecco cosa devi sapere, stiamo parlando innanzitutto delle mandorle dolci, perchè quelle amare contengono l’amigdalina, una sostanza tossica che diventa inattiva solo se le mandorle vengono sottoposte ad una cottura prolungata.

Nonostante le mandorle sono frutti piccoli, ma sono ricche di proprietà benefiche, motivo per cui sono tantissimi gli chef che utilizzano le mandorle per la preparazione di piatti salati o dolci, non solo come ingrediente principale, ma anche per decorare.

Le mandorle si possono integrare in una dieta sana ed equilibrata, apportano non solo vitamine, (maggiore quantità di Vitamina E) ma anche sali minerali come il ferro, il magnesio e il calcio. Ma quello che rende particolare e salutare questo frutto è il basso contenuto di acidi grassi saturi, invece sono alti quelli insaturi perfetti per mantenere a bada il livello di colesterolo cattivo.

LEGGI ANCHE-> Come CONSERVARE I LIMONI TAGLIATI: solo con questi TRUCCHI eviterete sprechi

Questo frutto spesso è consigliato dai nutrizionisti quando si segue una dieta dimagrante perchè è uno spezza fame perfetto.

E’ un alimento fortemente energizzante, utile anche in estate quando ci si sente spesso spossati e si ha bisogno di sali minerali. In un giorno si possono mangiare anche 15 mandorle.

Usi in cucina

Grazie ai diversi benefici che apporta al nostro organismo le mandorle non dovrebbero mancare in dispensa.

Torta alle mandorle
(Adobestock photo)

Hanno un sapore dolce, infatti spesso è protagonista in cucina quando si decide di preparare ricette dolci. La torta caprese è tra le torte tipiche che si prepara con le mandorle, seguite la nostra ricetta e la preparerete anche voi a casa! Ma anche il croccante alle mandorle, una bontà unica, la ricetta che dovete assolutamente provare, provateci voi!

Non solo le mandorle le potete aggiungere alla preparazione di muffin, o per decorare torte e dolcetti. La particolarità delle mandorle è che si prestano benissimo per la preparazione del pesto di basilico, si utilizzano come sostituti dei pinoli. Provate il pesto alla trapanese e se volete spostarvi verso i secondi piatti provate a servire il salmone grigliato con le lamella di mandorle, non solo che ne dite a cena del pollo alle mandorle!

Le mandorle si possono utilizzare intere, a lamelle, la farina o la granella, davvero potete scegliere voi! Ma si può anche servire il latte di mandorla, una bevanda perfetta per chi è intollerante al lattosio.

Un piccolo consiglio, per avere delle mandorle fragranti e croccanti che non perdano la qualità organolettica nel tempo, è necessario porre attenzione alla conservazione. Le mandorle con guscio a rispetto a quelle sgusciate si possono conservare per un maggiore  tempo. Conservatele in un contenitore a chiusura ermetica in dispensa, un ambiente asciutto e lontano da fonti di calore.

LEGGI ANCHE->COME CONSERVARE LE ALBICOCCHE a lungo: segui i nostri trucchi

Invece le mandorle sgusciate potete conservarle sempre in un contenitore ermetico, ma se volete potete metterli in sacchetto per alimenti e trasferirle in freezer.

Le mandorle apportano benefici ma è sempre preferibile seguire uno stile di vita sano ed equilibrato seguendo un’alimentazione regolare, senza andare incontro a nessuna carenza.

Impostazioni privacy