Le UOVA si possono CONGELARE? La risposta che non ti aspetti

La domanda che molte mamme si pongono le uova si possono congelare? Noi vi sveliamo alcuni trucchi che non ti immagini.

Le uova sono indispensabili in cucina, non dovrebbero mai mancare nel vostro frigo. Pensate quando rientrate a casa tardi e non avete il tempo di stare ai fornelli, prendete le uova e preparate una omelette o frittata. Non solo, le uova sono tra gli alimenti più versatili in cucina, potete preparare dessert semplici e veloci, contorni, primi e secondi per non dimenticare gli antipasti. Non esagerate con le quantità visto che contengono il colesterolo. Siamo solite tutte noi conservare le uova in frigo non appena le acquistiamo al supermercato, ma avete mai conservato le uova nel congelatore? Si può oppure no?

LEGGI ANCHE->CIBI CHE NON DEVI MAI CONGELARE: scopri quali sono

Come congelare le uova: trucchi e consigli

Come riportato in un recente articolo le uova non si possono congelare, ma è corretto in parte! Le uova se vengono conservate nel congelatore intere con il guscio possono scoppiare perchè si espandono e si rompono. Invece i tuorli e gli albumi si possono congelare senza alcun problema.

Albumi e tuorli
(Adobestock photo)

Congelare le uova è tra i metodi più igienici e sicuri, un’ottima soluzione quando avete diverse uova e non sapete come smaltirle. Sicuramente le uova si potranno congelare a patto che togliate il guscio, con dei semplici trucchetti dureranno nel freezer anche 6 mesi. Noi di Mammeincucina vi consigliamo di non arrivare al limite e soprattutto evitare di congelare uova in prossimità della scadenza.

Quindi ricapitolando potete congelare:

  • tuorli e albumi
  • albumi
  • tuorli

Esaminiamo in dettaglio come fare.

1-Tuorli e albumi. Basta sgusciare l’uovo e trasferire in una terrina e con una forchetta sbattete leggermente, ma per evitare che il tuorlo possa diventare granuloso a basse temperature, unite un pizzico di sale o zucchero. Magari riportate sulla confezione che ingrediente avete aggiunto, se è sale, potete utilizzare le uova per la preparazione di ricette salate, invece lo zucchero per ricette dolci. Il contenitore ideale per conservarle è la vaschetta per il ghiaccio, scopri come utilizzarla al meglio!

2- Albumi. Versate gli albumi direttamente in vaschetta del ghiaccio, questa è la soluzione rapida se avete preparato un dessert o una ricetta che prevedeva solo l’utilizzo di tuorli. In questo modo eviterete sprechi!

3- Tuorli. Come già anticipato i tuorli si possono congelare ma per evitare che diventano granulosi dovete aggiungere un pò di sale o di zucchero ad ogni tuorlo che congelate.

LEGGI ANCHE->Hai buttato la confezione delle uova e non ricordi quando scadono? Il trucco per scoprire se sono ancora fresche

Consiglio

Vi abbiamo illustrato il metodo veloce e sicuro per congelare le uova senza guscio, ma quando dovrete utilizzarle come si procede? Ecco come fare.

Basta scongelare le uova in frigorifero, oppure se avete fretta potete farlo sotto l’acqua corrente fredda. Inoltre per evitare disastri non utilizzate le uova scongelate per la preparazione di ricette che non prevedano cottura.

Impostazioni privacy