RICHIAMO ALIMENTARE per SEMI di un noto marchio: ecco quali sono

richiamo alimentare
fonte foto: Adobe Stock

Richiamati semi di sesamo di un noto marchio. Scopri quali sono e perchè non vanno assolutamente mangiati.

Negli ultimi tempi, il consumo di semi si è fatto sempre più comune. Oltre ad essere buoni, sono infatti ricchi di proprietà benefiche che spingono a consumarli volentieri. Tra i tanti semi di uso comune, alcuni tra i più apprezzati sono quelli di sesamo. Si tratta infatti di semi ottimi per la panificazione e per la realizzazione di piatti davvero gustosi. Dal sushi, a pane, pizze e focacce, usarli in cucina è molto facile.

E proprio per questo motivo è importante restare sempre all’erta ai vari richiami che questa categoria di alimenti sta subendo da un anno a questo parte. Proprio negli ultimi giorni è infatti uscita una nuova allerta che riguarda un marchio famoso. Scopriamo insieme di quali si tratta per riconoscerli.

Semi di sesamo richiamati dal mercato: quali sono e come riconoscerli

semi di sesamo sarchio
fonte foto: Sito del Ministero della Salute

I semi di sesamo richiamati in questi ultimi giorni sono di un noto marchio e per questo si trovano in vendita nei supermercati, nei negozi etnici e in quelli di genere alimentare. A seguire tutte le indicazioni utili per riconoscerli.

  • Nome del prodotto: Semi di sesamo
  • Ragione sociale OSA. Sarchio SPA
  • Numero di lotto: 204431
  • Data di scadenza: 31/07/2022
  • Marchio: Sarchio SPA
  • Nome del produttore: Sarchio SPA
  • Sede dello stabilimento: Via dei trasporti 22-28 – 41012 Carpi (MO)
  • Confezione da 180 g
  • Motivo del richiamo: Presenza di ossido di etilene

Chiunque avesse acquistato i semi sopra indicati è pregato di non consumarli. Inoltre è possibile riportarli presso il punto vendita in modo di avere un rimborso o un cambio con un prodotto equivalente.

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per tre diversi tipi di burro: ecco quali sono

Se si fossero già mangiati, è invece buona norma avvisare il medico curante al fine di capire come muoversi.

Perché i semi di sesamo Sarchio sono potenzialmente pericolosi? La colpa è dell’ossido di etilene

richiamo
fonte foto: Adobe Stock

Per chi non lo sapesse, l’ossido di etilene è una sostanza che viene usata nell’industria alimentare come pesticida. Riesce infatti ad evitare la formazione di muffe e a tenere lontani gli insetti. Di contro, però, a grandi dosi risulta cancerogeno e potenzialmente dannoso per i reni.

LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare: richiamato prodotto gastronomico

Per questo motivo sono stati stabiliti dei range che per legge non devono mai essere superati. Quando ciò avviene, i prodotti che lo contengono vengono prontamente richiamati dal mercato. Esattamente come accaduto con quelli del marchio Sarchio. Continuate a seguirci per restare sempre aggiornati sulle varie allerte alimentari.