RICHIAMO ALIMENTARE per tre diversi tipi di BURRO: ecco quali sono

allerta alimentare
fonte foto: Adobe Stock

Richiamo alimentare per tre diversi tipi di burro. Scopriamo il perché e a cosa è importante prestare attenzione.

Tra gli ingredienti sempre presenti in cucina, specie se si ama cucinare, c’è senza alcun dubbio il burro. Re di torte e di preparazioni dolce e salate di vario tipo, rientra tra gli alimenti più amati di sempre. Spesso basta una semplice fetta di pane con burro e marmellata per realizzare una colazione o uno spuntino davvero golosi e amati anche dai più piccoli.

Purtroppo, però, anche il burro può andare incontro a dei richiami alimentari e ciò per motivi diversi tra loro. Un problema che in questi giorni ha riguardato in modo particolare tre marchi diversi di burro e tutto a causa della presenza di un noto e pericoloso allergene. Scopriamo di quale si tratta.

Allerta alimentare per tre marchi di burro: come riconoscerli

burro su piatto
fonte foto: Adobe Stock

La notizia del richiamo arriva come spesso avviene dal sito del Ministero della Salute e riguarda tre marchi di burro distinti ma richiamati tutti per lo stesso motivo. A seguire le informazioni che seguono per riconoscerli.

  • Granarolo – Lotto di produzione 250821
  • Marchio dello stabilimento IT 08 53 CE
  • Ragione sociale OSA Granarolo SPA
  • Burro del buon pascolo – Lotto di produzione 250821
  • Marchio dello stabilimento IT 0853CE
  • Ragione sociale Osa Gra-Com srl
  • Gruppo Gra-Com – Lotto di produzione 250821
  • Marchio dello stabilimento IT 0853CE
  • Ragione Sociale Osa Gra-Com srl

Tutti e tre i marchi di burro scadono il 25 Agosto 2021 e arrivano dallo stesso stabilimento che è quello della Gra-Com srl che si trova in via Emilia est 90/A a Castelfranco Emilia (Mo). Quanto alla causa del richiamo, questo è stato emanato per la presenza di glutine non dichiarato.

Richiamo alimentare per burro con presenza di glutine: per chi è pericoloso

richiamo alimentare
fonte foto: Adobe Stock

Com’è facile immaginare, i tre tipi di burro risultato pericolosi per i soggetti intolleranti e allergici al glutine. Questo noto allergene infatti può causare problemi anche gravi a chi è allergico. La sua presenza non dichiarata risulta quindi un pericolo per persone di tutte le età.

LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare per dolce pasquale: ecco cosa si rischia

Per questo motivo, chiunque abbia in casa i lotti sopra indicati, è inviato a non consumarli e a riportarli presso il punto vendita. In questo modo si potrà ottenere un cambio di prodotto o un rimborso. Ma sopratutto, si eviterà di star male, proteggendo al contempo la propria famiglia.

Restare sempre aggiornati sulle varie allerte alimentari è un buon modo per prendersi cura di se e dei propri cari evitando tutti quegli alimenti che per i motivi più disparati possono risultare nocivi per la salute.