GRANITA PERFETTA anche in casa? Si può, a patto di scoprire il segreto dei gelatai

Scopri il segreto che nessun gelataio avrebbe mai voluto svelare, quello che ti garantirà di preparare in casa la granita perfetta.

In Sicilia è la colazione tipica dell’estate e, anche se nel resto d’Italia la si mangia in diversi momenti della giornata, rimane sempre e comunque il simbolo rinfrescante della stagione calda.

Stiamo parlando della granita una bontà che può assumere gusti diversi, dal caffè alla frutta più saporita della stagione, e che spesso si cerca anche di preparare a casa. Ma si riesce a realizzarla in modo veramente impeccabile?

Per non sbagliare e far sì che il risultato sia impeccabile serve un po’ di consapevolezza o, meglio, conoscere il trucco che solo i grandi gelatai posseggono per realizzare una granita da 10 e lode.

Oggi ve lo sveleremo noi.

LEGGI ANCHE –> GRANITA SICILIANA a casa tua, freschissima e golosa è pronta in appena 5 minuti

Il segreto dei gelatai per la granita perfetta

granita perfetta
Foto da Canva

Gli esperti del settore, i gelatai che hanno fatto della granita il loro cavallo di battaglia, custodiscono gelosamente il segreto del loro successo.

Oggi noi abbiamo deciso però non solo di scovare questo trucco ma anche di condividerlo con tutte voi.

Che cosa fa allora la differenza quando si parla di una granita buona o di una buonissima? Il segreto si chiama fruttosio, una preparazione che necessita di essere affrontata un po’ prima della realizzazione della vera e propria granita.

Serve qualche cucchiaio di fruttosio sciolto in acqua, per dare alla granita quella consistenza cremosa che tutti sogniamo. Non è infatti questa a fare la differenza? Una granita per esser buona non deve avere grani pezzi di ghiaccio, deve bensì avere una consistenza vellutata, fluida ma densa al tempo stesso, cremosa per l’appunto.

LEGGI ANCHE –> Voglia di granita al limone? Scopri il trucco per farla in casa

Tu conoscevi questo trucco degli esperti per una granita da 10 e lode? Se la tua granita non veniva mai come volevi forse era proprio questo passaggio che mancava, quel piccolo tassello che avrebbe fatto la differenza e reso il tuo fresco dessert semplicemente impeccabile. Provalo e stai a vedere come ogni cosa cambierà.

Impostazioni privacy