CAFFE’ PERFETTO, non ci crederai mai ma il segreto è proprio assurdo

Il segreto per fare un caffè perfetto è oramai svelato e, incredibile ma vero, non è assolutamente tra quelli che avresti immaginato.

E’ l’inizio giornata immancabile, il fine pasto a cui non si può rinunciare e la pausa per scambiare qualche chiacchiera con i colleghi: un caffè è sempre la scelta giusta.

In quanto italiani, tutti dovremmo saper preparare un buon caffè ma siamo in grado di portare in tavola il caffè perfetto? La cosa non è poi così scontata anche perché esistono “segreti del mestiere” che spesso ci rimangono oscuri.

Oggi ne sveliamo, ad esempio, uno in particolare che ci stupirà e, al tempo stesso, sarà la vera e propria svolta verso il caffè perfetto: il trucco che non ci saremmo mai aspettate sarà la chiave di volta per la nostra bevanda preferita.

LEGGI ANCHE –> Sicura di pulire bene la caffettiera? Fai attenzione a questi errori!

Il trucco da non credere per il caffè perfetto

caffè
Foto da Canva

Nessun trucco magico, a spiegarci come rendere il caffè impeccabile è la matematica.

Alcuni studiosi, interrogandosi sulle diverse rese che il caffè ottiene a seconda di chi lo prepara, hanno elaborato la formula matematica del caffè perfetto. Lo studio è stato condotto presso l’Università di Portsmouth da un team di studiosi capitanato da Jamie Foster che ha analizzato diversi caffè cercando di  dedurre se ci fosse un modo per renderlo perfetto e sempre cremoso.

Alla fine il gruppo è riuscito a dar vita a una formula che riguarda il rapporto dell’acqua e del caffè e, di conseguenza, la consistenza di quest’ultimo.

Dalla formula si deduce come il primissimo accorgimento da adottare sia ridurre il quantitativo di caffè, utilizzandone 15 grammi e non 20, come accade invece nella maggior parte dei casi.

Secondo accorgimento riguarda il grado di macinatura del caffè. Un caffè più grossolano pare da preferire così da permettere al caffè di uscire più in fretta, senza fargli perdere il gusto e l’aroma che lo contraddistinguono.

LEGGI ANCHE –> Voglia di un caffè perfetto come al bar ma a casa tua? Devi scoprire i trucchi dello Chef Cannavacciuolo

Ora dovremmo avere tutte le nozioni per far sì che il nostro caffè sia veramente impeccabile. Non resta che metterle in pratica e portare in tavola il nostro caffè da 10 e lode.

Impostazioni privacy