Questo geniale trucchetto per conservare le fragole le trasforma in una super bontà

Conservare le fragole non è mai stato tanto facile o tanto goloso: un semplice trucco ci aiuta e le trasforma in una vera bontà.

Le fragole, un frutto simbolo della bella stagione, goloso e veramente amato dai più. Piccolo problema: le fragole hanno una vita veramente breve, sia come raccolta che come possibilità di conservazione.

Spesso ci si chiede allora se ci sia un metodo per allungare la vita delle nostre fragole. Possiamo congelarle o forse chiuderle in qualche confezione? Ammettiamo che le opzioni non sono poi così numerose.

Oggi abbiamo però recuperato un vero e proprio segreto della nonna, un trucco semplicissimo ma dal risultato a dir poco eccezionale, capace, se possibile, di rendere le nostre fragole ancor più golose, oltre che decisamente più longeve.

In che cosa consiste questa geniale mossa della tradizione? Lo scopriamo subito in pochi e semplici passaggi. Occhi ben aperti e pronti a replicare il fantastico procedimento.

LEGGI ANCHE –> Hai comprato troppe fragole e non sai come utilizzarle? Noi abbiamo la soluzione

Conservare le fragole: il trucco goloso

barattolo fragole
Foto da Canva

Che cosa ci occorrerà per mettere in atto questo trucco della nonna? Semplicemente un barattolo capiente di vetro.

Andiamo con ordine. Laviamo delicatamente le fragole, tampiniamole con cura e pazienza e tagliamo il picciolo.

Ora dobbiamo solo inserirle accuratamente nel barattolo di vetro. Pressiamole con delicatezza e alterniamo un bel po’ di zucchero: il barattolo andrà conato totalmente, facendo passare lo zucchero per bene tra le fragole.

Ora chiudiamo con cura i vasetti e posizioniamoli in una pentola colma d’acqua. Accendiamo il fuoco non troppo alto e attendiamo il tempo necessario affinché il tutto arrivi a ebollizione.

Spegniamo la fiamma e attendiamo che i vasetti raffreddino nell’acqua. Così si formerà il sottovuoto, indispensabile per conservare poi le nostre dolcissime fragole.

LEGGI ANCHE –> Conservare le fragole buonissime: quali errori commettiamo nel nostro frigorifero?

Che cosa fare con questo composto a base di fragole? Possiamo utilizzarlo in moltissimi modi, in purezza suona fetta di pane ma anche in accompagnamento a un golosissimo gelato. Crema o cioccolato? A voi l’ardua sentenza, comunque sarà un vero e proprio successo.

Impostazioni privacy