ALLERTA ALIMENTARE per pesto genovese: qual è e come riconoscerlo

Nuova allerta alimentare per un pesto genovese potenzialmente pericoloso. Come riconoscerlo e cosa fare se è tra gli acquisti recenti.

Ogni mamma sa bene come l’attenzione a ciò che si porta in tavola sia di fondamentale importanza per il benessere della propria famiglia. E ciò vale anche e sopratutto per quegli alimenti già pronti che ogni giorno sono di grande aiuto per chi ha poco tempo da passare in cucina ma desidera preparare sempre piatti prelibati.

Purtroppo, nonostante le tante attenzioni, a volte capita che anche i cibi considerati più sicuri nascondano delle insidie. Proprio come è successo in questi giorni con una famosa marca di pesto genovese che è stata richiamata dal mercato per presenza di listeria. Scopriamone di più e vediamo come riconoscere il lotto contaminato per evitare di acquistarlo e di consumarlo.

Pesto genovese richiamato dal mercato: qual è e come riconoscerlo

pesto genovese
fonte foto: Adobe Stock

Il pesto genovese il cui richiamo appare anche sul sito del Ministero della Salute, è in vendita nei migliori negozi e nei supermercati. Motivo per cui chiunque potrebbe averlo acquistato. A seguire, quindi, riportiamo le indicazioni essenziali per riconoscerlo.

  • Nome del prodotto: Pesto genovese senza aglio
  • Lotto di produzione: L171
  • Marchio: CE IT V7J8P
  • Data di scadenza: 19/06/2021
  • Confezione da 130 g
  • Nome del produttore: Pastificio Novella Sas
  • Stabilimento: Via Caorsi 6 Sori – Genova
  • Motivo del richiamo: Prodotto non conforme ai criteri di sicurezza alimentare per presenza di Listeria

Come riportato anche sul sito del Ministero, chiunque sia in possesso del lotto sopra indicato è pregato di non consumarlo e di riportarlo presso il punto vendita per ottenere un rimborso o la sostituzione con un prodotto dello stesso valore.

LEGGI ANCHE -> ALLERTA ALIMENTARE grave: richiamato prodotto con salmonella

Chi si è trovato già ad usarlo dovrebbe invece allertare il proprio medico curante al fine di valutare una possibile strategia per evitare la listeriosi.

Perché è così pericoloso consumare il pesto genovese con listeria

piatto divieto
fonte foto: Adobe Stock

Come molti sapranno, la listeria è un batterio pericoloso che una volta nell’organismo può dar vita alla listeriosi. Questa, se in soggetti sani può presentarsi sotto forma di febbre, nei più piccoli e nelle persone anziane può dar vita a patologie molto gravi come, ad esempio, la meningite. Per questo motivo è molto importante allertare subito il medico in caso di sintomi strani, al fine di intervenire con la giusta cura antibiotica.

LEGGI ANCHE -> ALLERTA ALIMENTARE per una spezia famosa

Ricordiamo che restare sempre aggiornati sulle varie allerte alimentari è il miglior modo per prendersi cura di se e della propria famiglia, accertandosi di evitare prodotti potenzialmente dannosi per la salute di tutti.

Impostazioni privacy