ALLERTA ALIMENTARE grave: richiamato prodotto con salmonella

allerta
fonte foto: Adobe

Allerta alimentare per un lotto di carne pericoloso per la salute. Scopriamo di quale si tratta e cosa si rischia.

Ogni mamma sa bene come la salute passi anche da ciò che si mangia. Preparare alimenti sani è infatti il primo modo per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari. Per questo motivo, è importante informarsi e restare sempre aggiornati anche sulle tante segnalazioni che riguardano gli alimenti di uso comune.

Spesso, infatti, si corre il rischio di acquistare prodotti non conformi. Motivo per cui mantenersi informati sulle varie allerte è sicuramente un buon modo per evitare problemi. A tal riguardo, riportiamo un richiamo avvenuto nelle ultime ore e riguardante un lotto di salsiccia pericolosa per la salute.

Allerta alimentare: richiamata salsiccia per grave rischio microbiologico

salsicce
fonte foto: Adobe Stock

Il richiamo di oggi riguarda un lotto di salsiccia dolce richiamato a causa di presenza di salmonella. A seguire tutte le informazioni utili per riconoscere il prodotto ed evitarne il consumo.

  • Nome: Salsiccia Casereccia dolce
  • Marchio: De Luca Srl
  • Produttore: De Luca Srl
  • Numero di lotto: 33088
  • Data di scadenza: 5 Dicembre 2021
  • Numero di identificazione dello stabilimento: IT1076L
  • Sede dello stabilimento: Via Fontana 31, 71020 Faeto (Fg)
  • Confezione: Peso variabile
  • Motivo del richiamo: presenza di salmonella Spp

Chiunque abbia acquistato questo lotto è pregato di non consumarlo per nessun motivo e di riportarlo presso il punto vendita o presso le autorità sanitarie della propria zona.
Nel caso in cui la salsiccia qui sopra segnalata fosse già stata consumata è invece importante allertare immediatamente il proprio medico curante al fine di stabilire insieme il da farsi. Inutile dire che in presenza di strani sintomi, la cosa migliore è andare al pronto soccorso.

Perché è pericoloso mangiare la salsiccia sopra indicata

batteri
fonte foto: Adobe Stock

Come già detto, il lotto di salsicce sopra indicato è stato richiamato per presenza di salmonella. Questa, sopratutto se non curata, può essere molto pericolosa. È quindi molto importante prestare attenzione ai vari sintomi che sono solitamente febbre, dolori di stomaco, diarrea e nausea.

Senza una cura appropriata, infatti, il rischio è quello di andare incontro a conseguenze anche molto gravi per la salute tra le quali ricordiamo la perforazione dell’intestino e le emorragie interne. Per questi motivi, in caso di consumo è sempre bene chiedere aiuto al medico al fine di non correre inutili rischi.

Restare aggiornati sulle allerte alimentari è di fatto uno dei modi migliori per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari.