Dovresti sempre avere questi alimenti in cucina scopri il perchè

Non tutte sanno che ci sono alcuni alimenti che sono davvero indispensabili in cucina che non dovrebbero mai mancare, scopriamoli.

Alcuni alimenti non dovrebbero mai mancare ne in dispensa e ne in frigo perchè sono versatili e si prestano a diverse preparazioni. A tutte è capitato di rientrare a casa per motivi lavorativi e non si sa cucinare certo che se dovete scongelare qualche pezzo di carne e pesce ma il tempo è breve non riuscite. Se avete in cucina determinati cibi potete rimediare subito. Un pò tutte noi siamo sempre prese da una vita frenetica e ricca di impegni e quindi non sempre ci permette di fare la spesa tutti i giorni. Quindi sarebbe opportuno avere alimenti che vi permettono di realizzare diversi piatti diversi in pochissimo tempo. Ecco gli alimenti indispensabili da avere sempre in cucina.

Alimenti indispensabili da avere in cucina

Come ribadito in cucina ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai mancare soprattutto alcuni base che vi permetteranno di preparare impasti o ricette base come pasta frolla, pizza o pasta fresca. Esaminiamo in dettaglio, scoprendo prima i cibi da avere in dispensa e poi quelli da avere in frigo.

pasta e riso
(Pixabay photo)

-Farina e lievito. Si fa riferimento sia al lievito di birra secco disidratato ideale per le preparazioni salate che quello per i dolci. Talvolta basta davvero poco per portare a tavola una pizza, o un dolce per la colazione o da gustare dopo cena.  Potreste anche preparare la pizza che non richiede lievitazione, scopri la ricetta.

-Pane per toast o pane in cassetta. Non dovrebbero mai mancare non solo perchè potreste preparare dei sfiziosi toast ma potrebbe tornare utile se non avete del pane fresco in casa. Se non potete scendere e comprare il pane fresco potete gustare quello in cassetta per accompagnare contorni e secondi piatti. Ecco la ricetta perfetta di Benedetta Rossi del pane in cassetta.

-Barattoli di legumi e conserve. Anche se non tutte preferiscono i legumi scatolati, ma bensì quelli freschi da cuocere ma tornano sempre utili. Magari volete preparare un’insalata mista con legumi e non avete il tempo di cuocere e far raffreddare. Non solo anche le verdure scatolate come peperoni arrostiti, pomodori secchi sott’olio e funghi. Ricordate che anche il tonno sott’olio è utile quando dovete preparare un’insalata di riso o delle uova ripiene da servire come antipasto sfizioso. Rientrano in questa categoria anche la passata di pomodoro e i pomodori pelati.

-Sale, zucchero, olio e erbe o spezie aromatiche. Sono ingredienti base che vi permetteranno di insaporire tantissime pietanze. Anche se dovete marinare la carne e pesce può essere utile avere in casa non solo olio ma anche le spezie. Ma basti pensare ad un piatto di spaghetti, con olio e peperoncino un primo semplice, gustoso e pronto a tavola in pochissimi minuti, magari aggiungete del tonno scatolato e renderete il vostro piatto ancora più particolare.

-Pasta e riso. Sono due cibi alla base delle preparazioni di diversi piatti, magari avete sempre una scorta di formati versatili come spaghetti, penne, rigatoni o formati piccoli se ci sono dei piccoli in casa. Non solo anche il riso potrebbe tornarvi utile per preparare un risotto o un semplice riso al burro. Fate solo attenzione per non ritrovarvi con spiacevoli sorprese come le così dette farfalline del cibo. Per questo motivo noi vi diamo qualche consiglio per conservare bene la pasta.

-Patate. La regina della casa non potrebbero mai mancare, potremmo definire le patate l’alimento più versatile in cucina. Infatti si presta a tantissime preparazioni non solo di contorni, primi ma anche antipasti. Inoltre se fate attenzione le potete conservare a lungo e averle sempre a disposizione.

In frigo invece bastano le uova non solo perchè da sole sono già un alimento completo che vi permette di preparare una frittata, omelette ma è un legante. Infatti sono tante ricette  dolci e salate che potete preparare con le uova. Basti pensare alla maionese, timballi, crocchè, quindi non fatele mai mancare! Anche formaggi e salumi magari sotto vuoto che possono essere perfetti per una cena veloce o per preparare i toast.

Questi sono gli alimenti che noi vi consigliamo ma potrebbero essere diverse alle vostre abitudini alimentari, ma in linea generale è davvero utile averli in cucina!

Vogliamo lasciarvi con un piccolo consiglio, quando andate a fare la spesa al supermercato, evitate questi errori!

Impostazioni privacy