Limone, la parte più preziosa sono le foglie: guai a buttarle via!

Scopi perché non dovresti mai buttare via le foglie di limone e, soprattutto, come puoi riutilizzarle in cucina.

Ne usiamo il succo per insalate e come accompagnamento di carne e pesce, la scorza va ad arricchire i nostri dolci e le foglie? Purtroppo spesso le buttiamo via: grosso errore!

Le foglie di limone sono una risorsa preziosa in cucina, una vera e propria arma segreta che spesso, per poca consapevolezza, finisce nella pattumiera.

Dopo aver letto qua sotto però non commetteremo più questo errore: scopriamo insieme gli usi insospettabili delle foglie di limone, inimmaginabile arma vincente per le cucine di tutti noi.

Come riciclare le foglie di limone

limoni
Foto da Canva

Il primo step consisterà ovviamente nello scegliere i limoni migliori. Noi consigliamo di puntare su prodotti biologici, possibilmente a prova di pesticidi e dall’aroma inconfondibile e intenso: solo così saremo sicuri che anche le foglie abbaino il giusto profumo da sfruttare poi in svariati piatti.

Laviamo allora con cura le nostre foglie di linone e teniamole da parte: molti sono gli usi possibili per riciclarle e oggi ne scopriamo alcuni, quelli he più comunemente potremo fruttare.

Aromatizzare pesce – Prima di infornare il nostro pesce avvolgiamolo nelle foglie di limone: non solo daremo grande oramai ma eviteremo anche di sprecare stagnola o carta forno, materiali certo non naturali.

Mozzarella – Tagliata a fette, avvolta con le foglie di limone e passarla alla piastra si fonderà divenendo un antipasto originale e molto profumato. Consigliamo prima di mettere un po’ la mozzarella in freezer per darle una compattezza iniziale.

Cotture al vapore – Perfetta per rivestire la vaporiera e regalare profumo a qualsiasi pietanza si s’intenda preparare con questa particolare tipologia di cottura.

LEGGI ANCHE –> Fai attenzione quando spremi il limone, non commettere questo grave errore

Questa sono naturalmente solo tre delle possibili vie da percorrere utilizzando le foglie di limone: tante preparazione possono giovarsi di questo particolare ingrediente aggiunto che siamo sicure da oggi non penserete nemmeno più per sbaglio di gettare via.

Le pattumiere non erano più le foglie di limone ma le nostre cucine ne gioveranno quotidianamente. Provare per credere!

Impostazioni privacy