Via il calcare dal filtro del rubinetto con il rimedio naturale a zero euro

L’acqua non esce più dal tuo rubinetto perché il filtro è intasato dal calcare? Quel che vi occorre è già nel vostro frigorifero e a costo zero.

Aprire il rubinetto e trovarsi con l’acqua che quasi non esce e, quella poca che riesce a fluire a fatica, schizza qua e là senza un minimo di logica.

Tutta colpa de calcare, quelle incrostazioni che lentamente hanno invaso il filtro e ora ci presentano il conto. Prodotti per eliminare simili residui se ne trovano in quantità anche solo al supermercato ma perché spendere tanto se si può risolvere il problema a costo zero?

Incredibile ma vero, un semplice ingrediente presente in tutti i nostri frigoriferi ci può far dire addio al calcare senza spendere un centesimo. Scopriamo questo rimedio miracoloso.

Il rimedio naturale per eliminare il calcare dal filtro del rubinetto

rubinetto
Foto da Canva

Per risolvere il problema il primo step sarà ovviamente smontare il filtro. Non spaventatevi, si tratta in realtà di qualcosa di assai più semplice di ciò che si può credere.

Potrebbe occorrere l’aiuto di un pappagallo o di una pinta, ma il più delle volte basterà impugnare saldamente la parte bassa del rubinetto (proprio quella da cui esce l’acqua) e girare con forza.

Il filtro è smontato e adesso bisogna pulirlo. Qui entra in gioco il trucco del giorno.

In una bacinella inserite i filtri con acqua bollente e scorze di limone tritate. Un’ora in ammollo ed eccoli tornati come nuovi. Quasi troppo semplice per essere vero.

Eppure eccoci con rubinetti puliti, perfettamente funzionati e, sì, persino profumati.

LEGGI ANCHE –> Come pulire le fughe delle piastrelle in cucina: ecco i metodi naturali più efficaci

Altro possibile rimedio fai da te per il problema del calcare che ostruisce i rubinetti pare esser il pomodoro. Posare il filtro su una fetta di pomodoro e lasciatele agire per circa 20 minuti. Dopo, con una spugnetta, iniziate a strusciare bene per togliere le macchie, sciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto.

E voi, quali rimedi utilizzate per eliminare il calcare da rubinetti e non solo? Condividetelo con noi in un commento.

Impostazioni privacy