Primi piatti al forno da preparare per Pasqua: scopri le ricette facili

Non avete idee su quale primo piatto preparare? Non vi resta che scoprire i primi piatti al forno da servire a Pasqua, ricette facili e veloci, tutta la famiglia apprezzerà.

Manca una settimana a Pasqua, avete già deciso cosa preparare?  Se non sapete cosa servire,  noi abbiamo alcune idee per voi che vi piaceranno sicuramente, una raccolta di ricette dall’antipasto al dolce, cliccate e  scoprite il menù con ricette facili e veloci. Se siete particolarmente interessati agli antipasti, ma non ai classici, provate quelli saporiti ma dall’effetto scenografico, che piaceranno soprattutto ai piccoli di casa, ecco quali.

M a noi di Mammeincucina vogliamo darvi qualche idea sui possibili primi piatti al forno da preparare il giorno di Pasqua. Abbiamo scelto 5 primi piatti che prevedono la cottura in forno, sono ricette facili da preparare, alla portata di tutti e soprattutto non richiedono molto tempo. Se volete potete anche prepararli il giorno prima e riscaldarli prima di servirli. Le ricette dei primi piatti al forno non prevedono solo lasagne, ma non vogliamo svelarvi tutto! Se volete stupire la famiglia non vi resta che seguire passo passo i video tutorial così la preparazione sarà più facile e veloce.

Primi piatti al forno da preparare per Pasqua: scopri le ricette invitanti

Vi proponiamo video ricette di soli primi piatti al forno che si possono preparano il giorno di Pasqua così da stupire la vostra famiglia. Non vi resta che indossare il grembiule e mettervi ai fornelli, fatevi aiutare dai vostri piccoli, così da coinvolgerli.

pranzo pasqua
Foto:Adobe Stock

1-Fusilli al forno con crema di zucchine

La pasta al forno con la crema di zucchine è un piatto di facile preparazione ne non solo piace a tutti e mette il buon umore a tavola. Un piatto primaverile perfetto per questa stagione e quindi perfetto per servire al domenica di Pasqua. Non occorrono troppi ingredienti ma pochi e facilmente reperibili. Per poter servire questo primo piatto non dovrete fare altro che preparare la crema di zucchine e poi procedete con la cottura della pasta.  Basta seguire passo passo il video tutorial.

2-Girelle di pasta farcite

Le girelle di pasta farcite si preparano con la pasta fresca, che potete preparare voi  oppure acquistarla, dipende dal tempo che avete a disposizione. E’ un primo piatto particolare, invitante e gustoso. Piacerà a tutti nel viso ci saranno due versioni di girelle, una ricetta che prevede girelle farcite con del prosciutto cotto e funghi, mentre l’ altra con del mix di verdure saltate in padella,  in entrambe le ricette vi occorrerà la besciamella, potete cliccare qui per prepararla a casa senza difficoltà. Non vi resta che guardare il video e seguire passo passo la preparazione di questa ricetta,.

3-Paccheri ripieni con ricotta e spinaci

Il classico primo piatto paccheri ripieni, ma invece del ragù, questa ricetta si prepara con ricotta e spinaci, che è una valida alternativa alla pasta rossa, se non volete cambiare un pò.  Quale buona occasione per servire questo piatto per festeggiare con tutta la famiglia la domenica di Pasqua. I paccheri ripieni vengono cotti al forno, quindi potete anche preparare con qualche ora in anticipo e poi riscaldarlo al momento. Ecco la ricetta, seguite il video tutorial.

4-Bucatini al forno con melanzane

Un primo piatto un pò insolito dai classici primi piatti, la particolarità sta proprio nella presentazione del piatto, dove le melanzane avvolgeranno i bucatini. Una ricetta dall’effetto scenografico se volete stupire i commensali a tavola. Si prepara con pochi e semplici ingredienti, se amate le melanzane allora non vi resta che seguire questa video ricetta.

5- Lasagna con ragù di carne

La lasagna con ragù di carne mette subito allegria quando lo porterete a  tavola, anche i piccoli gradiranno. Il classico primo piatto che spesso si prepara anche in occasioni particolari. Ma quale buona occasione per la domenica di Pasqua preparare questo primo piatto anche i piccoli di casa gradiranno, potete prepararlo anche il giorno prima così da tutti gli ingredienti si fonderanno insieme e sarà ancora più gustoso questo piatto. Non vi resta che seguire il video.

Fate solo attenzione a non commettere alcuni errori durante la preparazione, scoprite quelli più comuni.


Adesso non vi resta che scegliere il primo piatto che vi piace di più e servirlo la domenica di Pasqua.

Impostazioni privacy