Cupcake perfetti ? Devi assolutamente fare attenzione ad alcuni errori

Se volete preparare i cupcake perfetti da servire a colazione, dovete evitare alcuni errori, scopriamo quali.

I cupcake li possiamo definire delle piccole torte soffici e gustose che tutti gradiscono, soprattutto i piccoli. Spesso si preparano in casa per iniziare la giornata con una carica in più,  perfetti a colazione o per festeggiare un compleanno. Ogni occasione è perfetta per poterli preparare e gustare. Sono da preferire sicuramente alle tante merende confezionate che si trovano tra gli scaffali del supermercato. I cupcake sono un dessert che arrivano dagli Stati Uniti,  un dolce che in passato si cucinava in tazza.

Infatti il nome cupcake, significa dolce in tazza, ma oggi i cupcake si preparano in stampini, visto che vanno a ruba, quindi si preferisce optare per quantità maggiore, quindi una tazzina non basta. Si decorano a fine cottura con il frosting di solito al formaggio, con una crema tipo mascarpone a cui vengono aggiunti panna e zucchero a velo. Si decorano anche con glasse al limone o al cioccolato, si può dare libero sfogo alla fantasia. Ma potrebbe accadere che si possono commettere errori durante la preparazione, scopriamo quali.

Cupcake perfetti: evita questi errori

Se volete servire dei cupcake perfetti alla vostra famiglia, magari da gustarli a colazione o per un occasione particolare non vi resta che evitare qualche errore.

crema mascarpone
Foto: Pexels

Si sa che l’errore anche banale potrebbe mettere a dura prova il risultato finale.

  1. Confonderli con i muffin. Per alcuni i muffin e cupcake sono la stessissima cosa, ma non è vero. I muffin nascono in Inghilterra, mentre i cupcake negli Stati Uniti, i primi sono tortine a forma di cupola che si preparano con semplici ingredienti o arricchendoli con frutta fresca, secca, e non solo. Inoltre i muffin a differenza dei cupcake hanno un aspetto e sapore rustico che li distingue. Ma anche la preparazione dell’impasto è differente quindi fate attenzione!
  2. Ingredienti freddi. Mai utilizzare ingredienti freddi, ma si consiglia di toglierli dal frigo almeno mezz’ora prima di lavorarli.
  3. Troppo lievito. Esagerare mai, in particolar modo con lievito. E’ necessario mettere la quantità indicata dalla ricetta, per evitare che i cupcake possano avere il retrogusto di lievito. Se mettete più lievito nell’impasto non solo lieviteranno troppo e l’impasto fuoriuscirà dagli stampini in cottura, rischiando di farli rompere.
  4. Stampi sbagliati. L’impasto dei cupcake va messo nei pirottini di carta, ma vanno inseriti nello stampo dei muffin.
  5. Attenzione al frosting. Il cupcake non è perfetto se la crema frosting non è degna di essere chiamata come tale. Ecco tutti i consigli da seguire per preparala alla perfezione.
  6. Decorarli appena sfornati. Dopo avere preparato il frosting dovete decorare i cupcake solo quando saranno freddi, per un semplice motivo. Il peso della decorazione potrebbe far sgonfiare i dolcetti.
  7. Non andate di fretta. La cottura dell’impasto deve avvenire nel forno caldo e con funzione statica, mai ventilata perchè per i lievitati non è mai consigliata. (Come utilizzare il forno correttamente). Quindi se non volete sbagliare fate attenzione alla cottura. Se volete essere sicuri che siano cotti i cupacke fate la classica prova dello stecchino, basta infilare lo stecchino se uscirà asciutto saranno pronti per essere gustati.

Adesso tocca a voi, fate attenzione a quando preparate i cupcake!

Impostazioni privacy