Quattro modi per cucinare le zucchine come contorno ma non solo

Può esser un contorno ma anche un primo piatto, una ricetta light o super calorica, al forno, in padella e chi più ne ha più ne metta: ecco 4 modi per cucinare le zucchine.

Perfette come contorno ma anche per un piatto unico, un primo (magari trasformandole in un goloso pesto) e come aggiunta a un secondo, magari per un bel filetto di pesce in crosta.

Di che cosa stiamo parlando? Ma delle zucchine naturalmente, una risorsa senza pari in cucina che oggi volgiamo invitarvi a conoscere un po’ meglio.

Quattro modi per cucinare le zucchine

zucchine
Foto da Unsplash

Con il supporto di questo semplice ingrediente vi abbiamo già proposto tanti piatti.

La carbonara cremosa con le zucchine ad esempio, oppure gli stick di zucchine al forno croccanti e veloci.Oggi però vogliamo partire dalla base.

Parliamo infatti di tecniche di cottura: quali sono le più adatte per portare in tavola le zucchine? Ecco le quattro che abbiamo selezionato per voi:

Zucchine in padella – Il classico dei classici, quel contorno veloce che possiamo personalizzare con aromi a non finirirj, aglio, cipolla, peperoncino e chi più ne ha più ne metta. Noi suggeriamo aglio, basilico e peperoncino oltre a una cottura veloce così da mantenere la zucchina croccante

Zucchine al forno – Possono esser farcite con carne, tonno, formaggi (ricotta in generale) o persino in versione vegetariana, Si tratta di un modo goloso per cuocere le zucchine al forno trasformandole in un piatto unico

Zucchine gratinate – E’ il modo perfetto per realizzare un piatto croccante, goloso ma anche light. Iniziamo tagliando le zucchine a pezzettini e facciamo cuocere a 180° in forno statico ben caldo per circa 10 minuti. Nel frattempo prepariamo la panatura tritando erbe aromatiche a piacere e unendo pangrattato, sale, pepe, 2 cucchiai di olio fino ad ottenere un composto morbido e sbriciolato ma unto. Infine aggiungiamo la panatura alle zucchine e cuociamo con modalità grill per altri 10 minuti,

Zucchine lesse – E’ vero può sembrare una scelta un po’ da malati ma in realtà le zucchine lesse sono estremamente golose. Raggiugnete un tocco di olio, sale e tanto limone per renderle leggere ma buonissime. Sì è vero, è senza dubbio l’opzione light per eccellenza.

Impostazioni privacy